Ristorante da Giovannino tradizione e modernità

Una gita al lago e poi un salto da Giovannino sul lungolago di Malgrate, in quel di Lecco. Stiamo parlando del ristorante da Giovannino, storico locale in un luogo affascinante della città manzoniana.

Se volete assaporare la cucina tipica di questo pezzo di Lombardia, non dovete far altro che venire all’Hotel Promessi Sposi che al suo interno, appunto, custodisce il ristorante in questione. Qui troverete le specialità del lago, ma anche delle vicine valli e della vicina Brianza. E troverete un’attenzione al mondo degli intolleranti.

Ristorante da Giovannino, il riso al pesce persico

Da segnalare per esempio il riso al pesce persico, preparato nella classica ricetta in cagnone e adatto ai celiaci. L’impanatura viene effettuata con la farina di riso. Un sapore di altri tempi. Realizzato con lo spirito di chi ha tramandato ai nostri giorni questo meraviglioso piatto. Un recupero delle tradizioni, senza dimenticare la modernità. Il riso al pesce persico viene preparato con riso bollito e saltato nel burro, salvia, grana padano e filetti impanati.

Ristorante da Giovannino, le altre specialità

Nel menu troverete la polenta oncia, ormai poco diffusa tra i ristoranti del lago. Merita una menzione anche il crostone di burro giallo, preparato secondo un’antica ricetta utilizzata come merenda da pescatori e allevatori.  E che include prevede burro d’alpeggio montato con tuorlo d’uovo e grani di pepe rosa.

Chi è appassionato può degustare anche il paradello (paradel in lingua lombarda) ovvero una frittata di latte, burro e zucchero tipica del lago di Como. Da segnalare anche i pizzoccheri bianchi al cucchiaio della Valchiavenna. Oppure la trota, sempre pescata e mai d’allevamento.

Oppure il manzo dalle razze piemontesi allevate in Valsassina, terra famosa anche per i formaggi vaccini e caprini. In cucina lo chef Giorgio Cabella, amante delle tradizioni e della filosofia slow. L’eventuale gita però non deve essere domenicale. Perché il ristorante è aperto tutte le sere ma da lunedì a sabato.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *