bg header

Polvere di zenzero: l’antinfiammatorio naturale

polvere di zenzero

Il magnifico disintossicante del nostro organismo: la polvere di zenzero. La polvere di zenzero trova oggi largo impiego in cucina. Essa è utilizzata per la preparazione di dolci, torte e biscotti, viene destinata anche alla realizzazione di piatti originali e speziati, nonché nella preparazione di infusi di ogni genere. Basta poco per rendersi conto della larga diffusione che questo rizoma ha conquistato nel mercato: esistono addirittura tisane in bustina a base di questa spezia.

Il merito è da attribuire solo in parte al suo sapore, visto che quest’ultimo si rivela, in verità, pungente ed amaro, non dunque a tutti gradito. Sono le proprietà terapeutiche di questo prezioso tubero a giustificare piuttosto tanta diffusione ed il largo impiego che ne è fatto nella nostra cucina.

Polvere di zenzero: polvere della salute dalle origini antichissime

In fatto che lo zenzero sia oggi particolarmente apprezzato in virtù delle sue straordinarie proprietà terapeutiche ha suggerito la creazione di una polvere, declinata ai più larghi utilizzi. Essa si rivela comoda, pratica e soprattutto duratura in quanto, sia pur naturale al 100%, viene ricavata dallo zenzero essiccato, quindi non ammuffisce e non si deteriora nel breve periodo.

zenzero fresco

La polvere di zenzero è in grado di conferire quel tocco di sapore tutto originale e pungente che ne ha fatto uno degli ingredienti leader nella cucina dei indiana e cinese, nella quale è spesso utilizzato anche per la preparazione di zuppe e piatti con salse, ma anche di cioccolate in tazza o in tavolette.

Lo zenzero entra a pieni voti nella preparazione di tisane, mentre è ben nota da secoli la bevanda analcolica che la vede quale ingrediente principale, lo zenzero appunto. L’uso dello zenzero affonda le sue origini nella manifattura dolciaria fiorentina già della prima età medievale: ne è testimonianza la sesta novella dell’ottava giornata del Decamerone, nel quale questo rizoma è menzionato.

Le valide proprietà terapeutiche della polvere di zenzero

Questa straordinaria ed originale polvere è un vero toccasana per la nostra salute. Essa vanta delle straordinarie proprietà antinfiammatorie che, nei casi meno gravi, la rendono apprezzabile per la riduzione di dolori articolari e muscolari, mal di testa e mal di denti.

La polvere di zenzero gode poi di preziose proprietà benefiche a carico del nostro intestino: è stato dimostrato che l’uso moderato ma costante di questo rizoma è in grado di contrastare colite e tumori intestinali. Le doti dello zenzero sono ormai ampiamente avallate in ambito scientifico, tanto da essere considerato come il miglior alimento purificatore di stomaco ed intestino.

Oggi prepariamo gl Involtini allo zenzero e erbe aromatiche. Ogni taglio di carne passato nel tritacarne può diventare carne macinata. Tutti i tipi di carne, infatti possono essere macinati  dai tagli pregiati a quelli meno pregiati purché siano magri.

Il taglio della carne dipende anche dall’uso che se intende fare: se in tavola vogliamo mettere la tartara allora si trita la carne di filetto altrimenti si utilizza la polpa del quarto anteriore di un animale.

La carne trita ha il vantaggio di essere economica e versatile: in gastronomia viene utilizzata per la preparazione di  “svizzere” , hamburger, polpette,  polpettoni,  ripieni, ragù ec…

La carne trita più utilizzata è quella di manzo che è l’animale  più macellato per la sua considerevole massa muscolare e per la scarsa presenza di grasso.  Il manzo viene allevato esclusivamente per la carne; al contrario, la femmina è destinata principalmente alla riproduzione e alla produzione di latte, il maschio fertile (toro) viene impiegato per la riproduzione.

Involtini allo zenzero e erbe aromatiche

Semplicità a tavola con gli involtini allo zenzero e erbe aromatiche

A seconda della razza, dell’età, dell’ambiente in cui è stato allevato e del cibo di cui è stato alimentato, la qualità delle sue carni varia.

La carni provenienti da bestie di 3 o 4 anni sono  definite carni di prima qualità:  si presentano di colore rosso vivo e presentano leggere chiazze di grasso chiaro, bianco o appena giallo, sono elastiche, sode e profumate.
Quelle provenienti, invece, da animali di  8-10 anni di vita, sono classificate di seconda qualità, e sono più asciutte e meno succose.

Ogni parte del manzo è caratterizzata da qualità particolari e si presta a diversi tipi di preparazione e a diverse cotture, dal bollito, ai brasati e agli arrosti.

La carne di manzo ha un apporto nutrizionale differente in base al taglio specifico, ma in generale è ricca di proteine  ad alto valore biologico, con qualche piccola eccezione inerente alle pezzature più grasse, come la pancia e la punta di petto.

I carboidrati e le fibre sono assenti, ottima, invece, la quantità di ferro e potassio in esse contenute; sotto il profilo vitaminico, la carne di manzo contiene soprattutto vitamina PP ed è un’ottima fonte di vitamina B12

La carne di manzo va consumata in porzioni differenti in base al taglio specifico tra i 150-250 gr. La frequenza di consumo varia in base al contesto dietetico globale e sarebbe meglio che non superasse le 2-3 volte a settimana.

Ed ecco la ricetta degli  involtini allo zenzero e erbe aromatiche

Ingredienti per 4 persone

  • 700 gr di carne di manzo tritata
  • 100 gr di pangrattato (gallette di quinoa polverizzate)
  • 2 uova
  • 100 gr di parmigiano reggiano stagionato 48 mesi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 8 fette di pancetta
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale
  • 1 cucchiaio zenzero in polvere
  • erbe aromatiche a piacere tritate

Preparazione

In una ciotola, mettete la carne trita, aggiungete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le uova. l’aglio, le erbe e lo zenzero, il sale,
Amalgamate bene gli ingredienti e, formate delle polpette lunghe che andate ad avvolgere nella pancetta

Con l’olio ungete una teglia antiaderente disponetevi gli involtini e metteteli a cuocere in forno già caldo a 220° fino a completa doratura, rigirandoli di tanto in tanto.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Polvere di zenzero: l’antinfiammatorio naturale

  • Lun 19 Giu 2017 | carla ha detto:

    Grazie per l’argomento interessante, i tuoi consigli son sempre utili.

    • Lun 19 Giu 2017 | Tiziana Colombo ha detto:

      Sono parole bellissime ! grazie… Se ti piace lo zenzero e sei alla ricerca di una salsa appetitosa che renda più saporiti i piatti ti consiglio di provare la salsa allo zenzero Questa crema molto gustosa e sfiziosa donerà un tocco esotico alle pietanze, rivelandosi particolarmente adatta per insaporire secondi piatti, sia di pesce che di carne. Benefica e salutare, semplice e genuina, propone notevoli proprietà nutrizionali e organolettiche, che di certo non possiamo fare a meno di sottolineare!

      Se non sei particolarmente abile tra i fornelli, non preoccuparti in quanto la salsa allo zenzero si prepara con molta facilità e non richiede particolari attitudini. Tuttavia, prima di prepararla, che ne dite di conoscerne alcune caratteristiche? Ci sono davvero tante buone ragioni per assaporarla e vanno ben oltre il gusto! Scopri la ricetta nella sezione salse, sughi e condimenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

patatine fritte

Le patatine fritte, utili consigli sullo snack più...

Le patatine fritte, un mondo da scoprire Le patatine, e nello specifico le patatine fritte, piacciono a tutti. E’ raro trovare un alimento o una preparazione che metta d’accordo grandi e...

Amarantacee Farina e semi di amaranto

Ricette con le amarantacee, ottime ricette senza glutine

Cosa sono le Amarantacee e perché sono importanti in cucina La amarantacee sono una famiglia di piante che può regalare molte soddisfazioni in cucina, soprattutto ai celiaci ma anche a chi non...

classificazione di Marsh

La classificazione di Marsh e la cucina senza...

Cos'è la classificazione di Marsh La classificazione di Marsh è un sistema impiegato per diagnosticare e classificare la gravità del danno all'intestino tenue nei pazienti che soffrono di...

logo_print