Pesce spada allo zenzero: un raffinato trionfo di salute. Ricetta veloce, senza glutine e senza lattosio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    15 Minuti
Pesce spada allo zenzero

Ecco quindi a voi il pesce spada allo zenzero, una delizia raffinata perfetta per chi è consapevole di quanto essere intolleranti non significhi dover rinunciare a mangiare con gusto e a esplorare tutta la meraviglia che è l’incontro di sapori tra loro diversi.

Un incontro perfetto tra sapori diversi: il pesce spada allo zenzero

Esistono piatti che incantano appena arrivano in tavola, appena si sente parlare degli ingredienti e si immagina l’incontro tra sapori tra loro diversi ma proprio per questo speciali. Oggi voglio presentarvene uno che è un trionfo di bontà e salute. Questo secondo è perfetto anche per gli intolleranti al lattosio e i celiaci e, in ogni caso, renderà la vostra cena un momento indimenticabile.

Ecco quindi a voi il pesce spada allo zenzero, una delizia raffinata perfetta per chi è consapevole di quanto essere intolleranti non significhi dover rinunciare a mangiare con gusto e a esplorare tutta la meraviglia che è l’incontro di sapori tra loro diversi.

Tutti i benefici del pesce spada, fantastica fonte di proteine

Il pesce spada è annoverabile tra i pesci azzurri, le cui carni sono caratterizzate da importantissimi benefici. Tra i più rilevanti posso ricordare l’alto contenuto di proteine, la digeribilità, l’eccellente concentrazione di acidi grassi omega 3, il che rende l’assunzione di questo pesce una soluzione eccellente quando si tratta di prevenire le patologie cardiovascolari e i tumori.

Economico e ricco di vitamina A e B, il pesce azzurro è davvero un trionfo di salute, un alleato del benessere come ce ne sono pochi!

Viva lo zenzero, elisir di benessere

Ci sono alimenti che da soli riescono a rappresentare un punto di riferimento centrale quando si parla di benessere. Uno di questi è senza dubbio lo zenzero, considerato fondamentale quando si parla di cibi salutari.

Ma quali sono i suoi benefici? Elencarli tutti vorrebbe dire scrivere un libro. Io ho molto meno spazio, quindi mi limito a ricordare che questa spezia è celebre per il suo potere antinfiammatorio, per le proprietà antitumorali – sono diversi gli studi che dimostrano quanto lo zenzero sia capace di prevenire in particolare i tumori del colon retto – per l’azione benefica riguardante lo stomaco (lo zenzero previene la proliferazione dell’Helicobacter Pylori).

Ottimo analgesico, contribuisce anche ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL, caratteristica che lo rende un ottimo alleato del benessere cardiaco. Perfetto, ora non vi resta che correre in cucina e unire insieme questi e altri ingredienti speciali per dare vita a quello che è un piccolo capolavoro, un secondo piatto che vi aiuterà sia a strizzare l’occhio alle esigenze di intolleranti e celiaci sia a conquistare i vostri ospiti e a rendere la vostra prossima cena indimenticabile.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 fette pesce spada 400 gr
  • 50 gr zenzero radice fresca
  • 2 cucchiai cipolla tritata
  • 1 bicchiere vino bianco
  • 2 cucchiai olio extravergine oliva

Procedimento

  1. Sbucciate la radice di zenzero e tagliate a listarelle corte. Tagliate il pescespada a pezzetti. Appassite la cipolla in un tegame con l’olio caldo e a fuoco basso. Unite la metà dello zenzero e i pezzetti di pescespada. Mescolate e alzate la fiamma.
  2. Fate colorire da ambo i lati per qualche minuto, aggiungete lo zenzero rimasto e sfumate con il vino. Abbassate la fiamma e cuocete per qualche altro istante, a fiamma bassa.
  3. Regolate di sale e servite in tavola ricoprendo col fondo di cottura e le listarelle di zenzero. A piacere, guarnite con qualche filo di erba cipollina tagliuzzata

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *