Maionese con uova di quaglia e olio di riso : una delizia

maionese con uova di quaglia e olio di riso MarcoMayer

Maionese con uova di quaglia e olio di riso: una ricetta semplice e perfetta per intolleranti al lattosio e celiaci

Oggi voglio parlarvi una ricetta davvero speciale, che vi permetterà di dare una svolta alle vostre danze, accontentando anche chi soffre di celiachia e lactosi intolleranza. Se volete rendere uniche le vostre prossime cene allora state bene attenti e seguitemi nelle prossime righe, che saranno dedicate ai benefici e alle caratteristiche di un piatto come il mayone con quaglia e riso di petrolio.

I benefici delle uova di quaglia

Delle proprietà delle uova di quaglia, uno degli ingredienti di questa maionese, si parla sempre di più e a ragione. Si tratta infatti di veri e propri toccasana per la salute. Vediamo perché iniziano a ricordare la ricchezza di vitamine. Le uova di quaglia, piccole sfere di forma maculate che a tratti ricordano dei minerali, sono caratterizzate soprattutto dalla presenza di vitamina B1. Il contenuto è quattro volte superiore rispetto a quello che si può trovare nelle normali uova di gallina.

I benefici delle uova di quaglia non finiscono certo qui. Tra i più importanti è bene citare anche la presenza di numerosi minerali utili alla salute. In primo piano troviamo senza dubbio il ferro, che rende le uova di quaglia ottime contro l’anemia. Non c’è da dire: questo maionese con uova di quaglia e olio di riso è una vera delizia, ma anche un piatto che fa benissimo per la salute.

uova di quaglia

Olio di riso: scopriamone assieme i benefici

Per capire fino a fondo le caratteristiche di questo maionese con uova di quaglia e olio di riso è il caso di fare il punto anche … sul secondo ingrediente! Perfetto per i celiaci, l’olio di riso si contraddistingue per la presenza di diversi sostanze benefiche. Tra questi possiamo ricordare la vitamina E.

Questa sostanza è nota per la sua efficacia antiossidante e per i benefici per la bellezza e la prevenzione dei tumori. Ricco di proprietà cosmetiche, l’olio di riso è anche apprezzato per il potere idratante. Gli ingredienti di questo maionese sono super salutari! Ora non vi rimane che provare a prepararla. Perfetta sia per celiaci sia per intolleranti al lattosio, vi aiuterà a rendere inconfondibili e saporiti i piatti delle vostre prossime cene. Cosa ne pensate? Non sei curiosi di provare a prepararla? Fatemi poi sapere come è venuta!

Ingredienti per 4 persone

4 uova di quaglia
150 ml olio di riso spremuto a freddo bio
un  pizzico di sale fino
1 cucchiaio Senape di Dijon

Preparazione

Rompete in un bicchiere alto le uova di quaglia un pizzico di sale un cucchiaino di senape classica dolce e due cucchiai di olio di riso; frullate con un frullatore ad immersione e a filo aggiungete il restante olio di riso fino a ottenere una maionese spumosa e ben compatta.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *