Liquore di ciliegie e pepe rosa: tanti sapori unici da imbottigliare e gustare. Ricetta senza glutine e senza lattosio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    60 Giorni
Liquore di ciliegie e pepe rosa

Dalle cene speciali alla perfetta conclusione di un pranzo in famiglia, questo drink fatto in casa è ottimo per riscaldare l’atmosfera, anche quando si tratta di un particolare festeggiamento.

Una bevanda speciale: il liquore di ciliegie e pepe rosa

Se siete alla ricerca di una bevanda speciale da portare in tavola, il liquore di ciliegie e pepe rosa è una delle soluzioni ideali per qualunque occasione. Dalle cene speciali alla perfetta conclusione di un pranzo in famiglia, questo drink fatto in casa è ottimo per riscaldare l’atmosfera, anche quando si tratta di un particolare festeggiamento. Noi festeggiamo la fine della scuola per Paolo e ora deve iniziare il percorso lavorativo! incrociamo le dita.

Prepararlo non è difficile e, una volta pronto, vi renderete conto che l’unione delle ciliegie e del pepe rosa è capace di coinvolgere anche i palati più esigenti. Infatti, la dolcezza della frutta si sposa sempre bene con i sapori piccantini, soprattutto quando si parla di bevande alcoliche. Pertanto, andiamo a scoprire le caratteristiche di questo liquore fatto in casa, la lista di tutti gli ingredienti e le modalità di preparazione.

Liquore di ciliegie e pepe rosa: quando la frutta è la protagonista

Come ben sapete, la ciliegia è un frutto amato da tutti che, quando viene abbinata con un alcolico, acquista un sapore ancora più unico. Tuttavia, oltre al palato, c’è di più. Infatti, questo alimento contiene molti minerali, vitamine e antiossidanti: tutte sostanze molto importanti per la salute del nostro organismo, sia a livello fisico che emotivo. Ovviamente (e purtroppo), un bicchierino di questa bevanda non può darci tutto quello che questi frutti contengono, ma potremo comunque godere di notevoli benefici.

3 – LIQUORE DI CILIEGIE e pepe rosa 1 880x1024 Liquore di ciliegie e pepe rosa: tanti sapori unici da imbottigliare e gustare. Ricetta senza glutine e senza lattosio

Il liquore di ciliegie e pepe rosa ci regala una valida quantità di flavonoidi, ovvero sostanze potenti e capaci di rallentare il naturale invecchiamento delle cellule. Oltre a questo, grazie a questo ingrediente principale, potrete godere di interessanti azioni depurative, disintossicanti, diuretiche e rilassanti. Inoltre, l’elevato contenuto di vitamina A e C è un vero e proprio toccasana per la pelle.

Infine, è utile sapere che le ciliegie si rivelano ottime per quanto riguarda il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale e la riduzione dei livelli di colesterolo. Pertanto, questi frutti sono davvero unici e possono presentarsi come un ingrediente benefico e salutare per il vostro liquore fatto in casa. Troverete diverse varietà di ciliegie e, per la preparazione di questa bevanda, potrete scegliere quella che più vi piace: qualunque sia la vostra scelta, il risultato sarà eccezionale!

Gli altri speciali ingredienti del liquore di ciliegie e pepe rosa

In questa particolare ricetta, troverete ovviamente il pepe rosa, ma anche i chiodi di garofano: entrambe spezie particolari e capaci di innalzare il sapore e la qualità di ogni bevanda. Si uniscono alla perfezione e si sposano molto bene anche con le ciliegie. In più, si tratta di ingredienti particolari persino per le loro potenzialità: sia il pepe rosa che i chiodi di garofano sono dei potenti antiossidanti. Quindi, anch’essi possono promuovere il benessere dell’organismo e contrastare i danni dei radicali liberi.

In altre parole, il liquore di ciliegie e pepe rosa è una bevanda perfetta sotto ogni punto di vista. Siete pronti per assaporarlo?

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr ciliegie con il nocciolo
  • 250 gr zucchero semolato
  • 1 dl acqua
  • 10 chicchi pepe rosa
  • 2 chiodi garofano
  • 250 ml alcool

Procedimento

  1. Lavate le ciliegie (senza privarle del picciolo), immergendole per due minuti in abbondante acqua. Scolatele e adagiatele su un panno pulito, lasciandole asciugare completamente. Versate lo zucchero e l’acqua in una casseruola, aggiungete i chicchi di pepe rosa ed i chiodi di garofano. Ponete la pentola sul fuoco a fiamma bassa, portate ad ebollizione e, quindi, lasciate raffreddare. Eliminate le ciliegie ammaccate o non sode e accorciate con le forbici i piccioli (portandoli a 1,5 cm di lunghezza circa).
  2. Sistemate le ciliegie in un vaso a chiusura ermetica e versatevi sopra lo sciroppo freddo insieme all’alcool. Sigillate il vaso, mettetelo vicino ad una fonte di calore oppure al sole e lasciatelo macerare per 2 mesi, scuotendo il vaso quotidianamente. Trascorsi i due mesi, filtrate il liquore con un colino foderato di lino e travasatelo in bottiglie di vetro. Tappatele ermeticamente e lasciate riposare per altri 2 mesi prima di gustare.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *