Granita di melone e olivello spinoso: la granita che tempra corpo e spirito

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    30 Minuti
Granita di melone e olivello spinosoChiaraZoppei

Rinfrescante e golosa: granita di melone e olivello spinoso

Rinfrescante e golosa: granita di melone e olivello spinoso

La granita di melone e olivello ha proprio tutto quello che occorre per farci tornare in forma: mettiamo al bando le granite preconfezionate ricche di coloranti e conservanti e dedichiamoci piuttosto alla preparazione di qualcosa di genuino, naturale, che può arrecare grande beneficio alla nostra salute e a quella dei nostri figli.

La preparazione di questa granita, poi, è del tutto semplice: non occorrono tanti ingredienti e non è richiesto neppure che vi si dedichi troppo tempo. Eppure il risultato è meraviglioso, non solo all’aspetto ma anche al sapore. Non resta che provare e verificare il giudizio espresso dai nostri ospiti.

Granita di melone e olivello spinoso: l’insospettabile aiuto che fornisce energia al nostro organismo

A parte il melone, protagonista indiscusso di questa golosa preparazione, per la realizzazione di questa granita è utilizzato un ingrediente davvero insolito, ma, di recente, molto apprezzato: si tratta del succo dell’olivello spinoso. Questa pianta, originaria dei paesi aridi e sabbiosi, come ad esempio i deserti dell’Asia Centrale, desta l’ammirazione dell’uomo, oltre che per la sua tenacia, altresì per le proprietà curative del suo frutto.

3 Granita di melone e olivello spinoso rid web 683x1024 Granita di melone e olivello spinoso: la granita che tempra corpo e spirito

La granita di melone e olivello spinoso è un vero toccasana e non solo per il nostro corpo, ma anche per il nostro spirito: il succo dell’olivello spinoso, infatti, è ricco di Omega 3 e di Omega 6 e questo rende questo “dessert” utile per eliminare l’affaticamento mentale e favorire al tempo stesso la concentrazione.

Questa granita, oltre che aiutare a regolarizzare il tono dell’umore, è altresì stimolante e tonica per il fisico: il melone, infatti, è considerato uno dei frutti energetici per eccellenza, forse non del tutto indicato nelle diete ipocaloriche, ma ricco di nutrienti e vitamine decisamente utili in qualsiasi eventuale periodo di stanchezza e spossatezza.

Via le tossine dal nostro organismo con la granita di melone e olivello spinoso

Cosa dire del melone, uno dei frutti più amati dai bambini, che lo preferiscono tra tanti quale miglior “gusto di gelato”. L’alta percentuale di vitamina A e C e di sali minerali in esso contenuta ne fa un eccellente aiuto per il nostro corpo soprattutto per l’eliminazione delle tossine. Il melone fa bene alla pelle e ai nostri capelli, perché garantisce loro idratazione e la lucentezza.

La granita di melone e olivello spinoso può essere preparata in ogni stagione visto che, grazie all’ottimizzazione della coltivazione dei meloni, essi sono presenti nei nostri banchi alimentari un po’ tutto l’anno. C’è chi, dopo averlo pulito e ripulito dai semi, lo congela a pezzetti per averlo sempre pronto. Ottima idea … il risultato è quello di poter preparare questa gustosa granita tutto l’anno!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 melone Cantalupo
  • 2 lime
  • 1 limone
  • 3 cucchiai olivello spinoso succo
  • 1/2 cucchiaino pepe Sichuan
  • q.b. yacon sciroppo

Procedimento

  1. Mondate il melone da buccia e semi. Tagliatelo a pezzi e inseritelo nella centrifuga. Azionate e raccogliete il succo in un contenitore.
  2. Versate tutti gli ingredienti nel contenitore con chiusura ermetica e mescolate con cura prima di mettere in congelatore. Di tanto in tanto rompere i cristalli di ghiaccio con una frusta, fino a quando la granita sarà completamente solida.
  3. Servire in bicchieri o coppette. Decorate con fettine di melone tagliate alla mandolina, foglioline di menta fresca e buccia grattugiata di lime.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *