Confettura di pere e pepe rosa: una sfiziosissima idea! Senza glutine e senza lattosio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
  • Tempo Totale
    1 Ora
Confettura di pere e pepe rosa

Gli amanti delle marmellate e delle merende o colazioni semplici e genuine non possono di certo fare a meno di apprezzare la confettura di pere e pepe rosa.

Una fetta di pane con la confettura di pere e pepe rosa

Gli amanti delle confetture e delle merende o colazioni semplici e genuine non possono di certo fare a meno di apprezzare la confettura di pere e pepe rosa. Infatti, si tratta di un’idea sfiziosissima, originale e che ci permette di portare in tavola un pasto diverso dal solito, sia che si tratti della colazione che di un delizioso snack a metà mattinata o nel pomeriggio.

La pera è un frutto meraviglioso, dolce e ricco di proprietà terapeutiche da non sottovalutare, per non parlare del suo notevole valore nutrizionale! Il pepe rosa è un fantastico antiossidante, che dona quel tocco di sapore in più alle nostre pietanze… Ma avreste mai pensato di trovarlo in una marmellata? Molto probabilmente no, ma si tratta di una combinazione davvero molto interessante. Ve lo garantisco! Ma andiamo a scoprire le tante altre ragioni per provare questa deliziosa confettura

La pera, un frutto dalle mille potenzialità

Ne esistono numerose varietà e si tratta del frutto di un albero appartenente alla famiglia delle Rosaceae: il Pyrus Communis. Nonostante le tante ricerche, ancora non si sa esattamente dove questa pianta radichi le sue origini: molti esperti affermano che sia originaria dell’Europa occidentale, mentre altri sostengono che provenga dall’Africa settentrionale o nord dall’Asia… Tuttavia, fortunatamente, siamo ben certi delle innumerevoli proprietà del suo frutto e dei tanti benefici che può offrirci.

Pertanto, portando nella nostra alimentazione una sana confettura di pere e pepe rosa, potremo godere di una notevole quantità di carboidrati sani, di zuccheri della frutta e di fibre alimentari: tanti elementi che fanno bene al nostro corpo e che ci consentono di avvalerci di un’ottima spinta di energia. Proprio per questo, si tratta di un alimento ideale per la colazione, ma anche di una valida ricarica per il nostro organismo, perfetta in qualunque altro momento della giornata.

La pera è una buona fonte di minerali, ma anche di antiossidanti e di vitamine come la A, la B1, la B2, la B3, la B5, la B6, la C, la E, la K e la J. Gli studiosi affermano che questo frutto è un potente antitumorale, un antinfiammatorio, un disintossicante e un regolatore delle funzioni dell’intestino. È ottimo per ridurre il colesterolo, per combattere i radicali liberi, per alleviare i problemi di ipertensione e per promuovere la salute delle ossa e dei futuri nascituri (per questo si rivela un frutto ideale anche per le donne in gravidanza).

L’inconfondibile sapore della confettura di pere e pepe rosa

Come avrete compreso, stiamo parlando di un alimento che dovrebbe far parte della nostra dieta per tantissimi motivi. Ad ogni modo, non dobbiamo sottovalutare il fatto che possiede quella marcia in più che molte altre confetture non hanno…

Infatti, la confettura di pere e pepe rosa è speziata al punto giusto per allietare il nostro palato e per offrirci una piacevolissima esperienza culinaria. Il merito va ovviamente al pepe rosa che, oltre a regalarci quel tocco di sapore in più, ci aiuta a stimolare il metabolismo e ci dona un ulteriore effetto antiossidante! Che dire di più… non avete voglia di assaggiare questa particolare confettura? Buon appetito!

Le pere non sono consigliate a chi ha problemi di intolleranza/allergia al nichel.

Ingredienti per

  • 1 kg pere Williams mature
  • 300 gr zucchero canna
  • 100 ml acqua
  • 1 lime succo
  • 2 cucchiai pepe rosa bacche

Procedimento

  1. Sterilizzare vasetti, guarnizioni e tappi avvolgendoli in canovacci e facendoli bollire mezz'oretta in una pentola di acqua calda. Lasciateli asciugare su di uno strofinaccio
  2. Lavate e sbucciate le pere. Tagliate a metà e togliete il torsolo, il picciolo e i semini. Tagliate a pezzettoni
  3. Fate cuocere in una pentola con l'acqua e il succo di lime per circa 15 minuti. Frullate il tutto e aggiungete lo zucchero. Lasciate addensare abbassando la fiamma
  4. Una volta raggiunta la consistenza desiderata spegnete il fuoco, aggiungete le bacche di pepe rosa e mescolate.
  5. Lasciate raffreddare un paio di minuti e poi invasate la confettura ancora calda nei barattoli di vetro. Chiudere ermeticamente i barattoli con un tappo, capovolgeteli e lasciateli raffreddare.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *