bg header
logo_print

Caramelle geleè ai lamponi : dolcetti spezza fame

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Caramelle gelee alla frutta
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: P1DT20 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (414 Recensioni)

Capita spesso di aver voglia di qualcosa di dolce durante la giornata. Spesso, però, si ha paura di esagerare con le calorie. Oggi voglio darvi un consiglio per risolvere il problema. Di cosa si tratta? Della ricetta delle caramelle geleè ai lamponi. Deliziosi spezza fame sani e adatti a celiaci e a intolleranti al lattosio, possono essere utilizzati per decorare altri dolci.

Fare le caramelle in casa, come vedrete, è molto facile. Oltre a questo è anche divertente! Immaginate per un attimo la soddisfazione di creare voi quello che trovate di solito sugli scaffali. La differenza è grande e bisogna ricordare che non riguarda solo il gusto e l’impegno. Le caramelle fatte in casa sono anche una garanzia per quanto riguarda la qualità degli ingredienti.

Ricetta Caramelle geleè ai lamponi

Preparazione Caramelle geleè ai lamponi

Lavate ed asciugate i lamponi. Riducete la frutta in purea e passatela in un colino a maglia fine per eliminare i semini.

Trasferite la purea in un pentolino ed aggiungete lo zucchero. A fuoco lento, portate il composto ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete l’agar agar, mescolate e fate cuocere per circa 4/5 minuti.

Togliete il pentolino dal fuoco e versate il liquido negli stampini in silicone.Fate raffreddare e solidificare la purea a temperatura ambiente per circa 1 notte.Estraete le gelatine dagli stampini e ricopritele con dello zucchero.

Ingredienti Caramelle geleè ai lamponi

  • 250 gr lamponi
  • 90 gr zucchero semolato
  • 2 gr agar agar

Caramelle dolci, troppo dolci!

Dobbiamo sottolinearlo, le caramelle, incluse quelle senza glutine, non sono in genere un alimento particolarmente salutare. Per onestà intellettuale dunque non vi consigliamo il consumo di caramelle senza glutine così come non consiglieremmo quello di caramelle industriali d’altro tipo. I motivi sono presto detti. Intanto, il contenuto di zucchero ed il loro consumo lontano dai pasti (e dal lavaggio dei denti) le rende insidiose per la salute del nostro cavo orale e soprattutto per quello dei bambini.

Allo stesso tempo, edulcoranti, coloranti, aromi artificiali e conservanti sono spesso abbondantemente utilizzati per rendere più golose e meno deperibili le caramelle. Comprendere come mai le grandi aziende, per finalità commerciali, scelgano questi ingredienti è piuttosto intuibile. Allo stesso tempo però spetta alla nostra intelligenza il consumo con moderazione di certi prodotti e soprattutto la loro somministrazione ai bambini. Le abitudini alimentari che trasmettiamo ai nostri figli e nipoti sono spesso quelle che li accompagneranno per tutta la vita, dunque vanno scelte con attenzione.

Una caramella al volo, un innocente peccato di gola!

Fatte le doverose precisazioni sulle caramelle in generale come sulle caramelle senza glutine in particolare, possiamo tuttavia affermare che – in fondo – un consumo occasionale, sporadico e moderato, non sarà poi una colpa così grave. Lasciamoci dunque trasportare dalla leggerezza infantile e concediamoci a questi piccoli peccati di gola, quando ne abbiamo voglia o ne sentiamo il bisogno.

Certamente, avendo necessità di snack fuori porta o spezza-appetito, continueremo a preferire le nostre più salutari chips di frutta, tuttavia la comodità di una caramella resta indiscussa. Le caramelle alla frutta possono essere in gelatina, solide o col cuore morbido. In questo caso alla base di tutto ci può essere del vero succo di frutta o dei semplici aromi. Assicuriamoci, leggendo con attenzione le etichette, che per la loro produzione sia stata preferita della vera frutta. Inoltre, immancabilmente, cerchiamo sempre il simbolo del gluten free con la spiga sbarrata.

caramelle

Caramelle senza glutine per tutti i gusti

Marshmallow, caramelle gommose, a forma di animali, al latte, a forma di frutti, aromatiche, liquirizie, cioccolate, caramelle ripiene, senza zucchero, pralinate, ecc. Insomma, il mondo delle caramelle senza glutine è vastissimo e variegato, davvero per tutti i gusti. Quali sono le vostre preferite? Le mie sono le caramelle alla liquirizia ! Peccato poterle mangiare molto di rado.

Potrete sicuramente cercare con attenzione sul mercato dei prodotti fatti con ingredienti biologici, vera frutta, zuccheri limitati e nessuna sostanza chimica. Tuttavia, producendo a casa quel che vi piace di più sarete certi di tutti gli ingredienti e la soddisfazione sarà ancor più grande, quanto la bontà di queste piccole e dolci tentazioni da avere sempre in borsetta! Ma potete anche farle in casa!

Caramelle geleè ai lamponi : dolcetti deliziosi

Queste caramelle gelèe fatte in casa sono caratterizzate dalla presenza di uno dei frutti più sani che ci siano in natura: il lampone! Scrivere bene dei suoi benefici vorrebbe dire avere a disposizione un intero libro.

In poche righe si può ricordare la presenza di fibre, che favoriscono l’efficienza intestinale e, di conseguenza, il controllo del peso. Grazie alle fibre è possibile apprezzare anche un miglior controllo dell’assorbimento degli zuccheri nel sangue. In tal modo si prevengono i picchi glicemici e gli aumenti di peso difficili da recuperare anche con l’alimentazione e l’attenzione all’attività fisica.

Il lampone, inoltre, è ricco di antociani e acido ellagico. Di cosa si tratta? Di due portentose sostanze antiossidanti, fondamentali per prevenire i tumori in particolari quelli all’intestino. Le proprietà del lampone sono davvero straordinarie e non finiscono certo qui! Non vi resta che continuare a leggere per scoprire le altre!

gele lamponi

Viva il lampone, ottima fonte di vitamina C

Queste caramelle geleè alla frutta, grazie alla presenza del lampone, si possono considerare delle vere delizie per la salute. Come vi sarete accorti dalle righe precedenti, stiamo parlando di uno dei frutti più sani che ci siano in natura.

Sulle proprietà benefiche del lampone si dovrebbe davvero scrivere un trattato e, per esempio, ricordare la presenza di vitamina C. Questa sostanza è importantissima per diversi motivi. Prima di tutto aiuta a mantenere efficiente il sistema immunitario e, in secondo luogo, costituisce uno dei più portentosi antiossidanti naturali.

Anche in questo caso quindi si parla di efficacia dal punto di vista della prevenzione antitumorale e della lotta contro i radicali liberi, i maggiori nemici della pelle giovane. I lamponi, quindi, sono la soluzione ideale per chi vuole dimagrire senza rinunciare a mangiare bene e senza trascurare la bellezza.

Ricette gelatine ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (414 Recensioni)
Riproduzione riservata

1 commento su “Caramelle geleè ai lamponi : dolcetti spezza fame

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Semifreddo al gianduia

Semifreddo al gianduia, un dessert perfetto come fine...

Come rendere il semifreddo con gianduia a prova di intolleranze Il semifreddo al gianduia contiene due derivati del latte: la panna e il mascarpone. Dunque, potrebbe impensierire gli intolleranti al...

Fekkas

Fekkas, dal Marocco dei deliziosi biscotti alle mandorle

Quali farine utilizzare per i biscotti marocchini? La ricetta dei fekkas non dice molto sul tipo di farina, tuttavia nella maggior parte dei casi si usa la farina normale, ossis la farins zero o...

Torta di mele di Hagrid

Torta di mele di Hagrid, una versione in...

Una torta di mele soffice e deliziosa Sono numerose le differenze tra la torta di Hagrid, così come l’ho immaginata io, e la classica torta di mele. Tanto per cominciare le mele non fungono da...