Tanti antipasti veloci da proporre in ogni occasione

Avete in programma un incontro tra amici e state cercando dei gustosi antipasti veloci?

Esistono tantissime ricette di antipasti veloci e possono rivelarsi utili in ogni occasione: per le festività, per i pranzi di famiglia e per le cene tra amici. Queste sfiziose pietanze si presentano come un asso nella manica, valido per conquistare ogni palato e per stupire proprio tutti! Ne esistono tantissimi… Alcuni a base di carne, altri che vedono come protagonista il pesce e/o le verdure. In ogni caso, il successo è assicurato!

Naturalmente, quello che dobbiamo fare è investigare un po’ sui gusti degli invitati, oppure proporre più alternative adatte a tutti, e comprare ingredienti di qualità. Per il resto, lo dice la parola stessa: gli antipasti veloci vi ruberanno poco tempo per la preparazione, ma potrete comunque fare un’ottima figura e riuscire a concentrarvi molto di più sulla preparazione dei primi e secondi piatti che avete pensato per il vostro menu. Vediamo quali sono alcune delle ricette da non perdere!

Dalla semplicità delle verdure alla delicatezza degli affettati…

Trattandosi di un pasto che deve lasciar spazio alle altre pietanze in programma, naturalmente dovrete puntare sulla leggerezza, sulla semplicità e su piccoli assaggi. Proprio per questo, tra gli antipasti veloci che vi consiglio, metto al primo posto le verdure: potrete provare gli involtini di melanzane alla caprese, la millefoglie di radicchio, la grigliata con la scamorza o una speciale insalata russa alternativa. Se amate gli affettati, potrete invece proporre i fagottini di mortadella o i rotolini di bresaola con le mele.

Avete voglia di una rifrescante zuppa dai sapori inebrianti? Bene, allora potrete considerare degli antipasti veloci a base di Gazpacho, come quello di melone e chips di prosciutto crudo. Se desiderate qualcosa di molto allegro e colorato, vi suggerisco di puntare sui bicchierini ricotta, pesto e carote; sugli spiedini con la bresaola, la mozzarella e l’avocado; su un carpaccio di pesce spada al pepe rosa oppure su un semplice finger food realizzato con carote, mela verde e caprino!

Desiderate degli antipasti veloci… ma più eleganti e ancora più chic?

Volete stupire i vostri ospiti e lasciarli davvero senza parole già dopo il primo sguardo alla pietanza che avete portato in tavola? Beh, certamente non vi biasimo e vi posso dire che esistono degli antipasti veloci che sono perfettamente in grado di rispondere a queste specifiche esigenze! Il primo è il tortino di melanzane e gamberi. Una ricetta che unisce diverse sfumature di gusto, creando un piatto d’impatto e dalle interessanti proprietà organolettiche.

Poi, vorrei proporvi anche la tartare di anguria con sashimi di tonno e cioccolato, che si presenta come uno degli antipasti veloci più raffinati e particolari che possiamo portare in tavola in poco tempo. Per finire, se desiderate stupire i vostri ospiti vegetariani, vi suggerisco un tris di idee uniche: le tigelle vegetariane con stracchino e rucola, il tortino di carote e farro, e l’originale veggy sushi di verza miglio e zucca! Nessuno resterà insoddisfatto… ve lo posso assicurare!

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Nota per l’intolleranza al nichel

Nota per l’intolleranza al nichel

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione a basso contenuto di Nichel e osservare tutte le regole relative a cosmetici, detersivi, pentole e stoviglie, abbigliamento idoneo etc.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *