Salute e freschezza in un unico piatto: tonno, limone e capperi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    10 Minuti
tonno, limone e capperi

Tonno, limone e capperi, ricetta squisita e veloce da preparare!

Tonno, limone e capperi: un piatto fresco, veloce e nutriente

Se siete amanti del pesce, sicuramente non potete perdervi questo gustoso piatto: tonno, limone e capperi. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare, che potrà regalare tanta soddisfazione al vostro palato, ma anche tanti benefici e nutrienti al vostro organismo. In questo pasto si incroceranno tre sapori completamente diversi e vi accorgerete che ognuno di essi sarà capace di esaltare l’altro.

Provare questa ricetta significa perciò portare un valore aggiunto nella vostra cucina, con pochi sforzi e in poco tempo. Continuando a leggere, scoprirete tutto quello che avete bisogno di sapere per preparare e gustare al meglio il tonno con il limone e i capperi.

Tonno: dal sapore alle proprietà

Il tonno è un alimento sano e gustoso, soprattutto quando lo acquistiamo in tranci freschi. In Italia è molto apprezzato e viene pescato in mare aperto o catturato con le tonnare, soprattutto al largo delle coste sarde e siciliane.

Gli amanti del buon cibo lo preferiscono sia fresco che inscatolato (quest’ultimo è però molto più sicuro e salutare), ma in ogni caso il tonno è un alimento capace di diventare protagonista di numerose ricette e di fornirci tante sostanze nutritive essenziali per il nostro organismo. In primo luogo, dovreste ricordare che grazie a questo alimento potrete fare un pieno di acidi grassi Omega3.

Questi ultimi non sono altro che i famosi “grassi buoni” che proteggono tutto l’apparato cardiovascolare e regolano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. In più, è utile sapere che il tonno fornisce un ottimo apporto di vitamina B12, E, D e PP, ma anche di magnesio, selenio e fosforo, rivelandosi così un alimento alleato delle ossa e utile nella prevenzione di disturbi come l’artrite e di malattie come l’osteoporosi.

Infine, è importante considerare che il tonno è estremamente proteico, ma anche povero di calorie. Per questo si rivela un alimento adatto a tutti, anche agli atleti e a coloro che stanno cercando di perdere peso.

Tonno, limone e capperi: tutto il gusto degli antiossidanti e non solo

Gli altri ingredienti principali di questa ricetta sono il limone e i capperi. Entrambi possono regalare al vostro corpo un’azione antiossidante, utile per ringiovanire la pelle, rallentare l’invecchiamento cellulare e proteggere l’organismo dai danni dei radicali liberi. Pertanto, gli antiossidanti contenuti in questi due alimenti possono mantenerci giovani e sani, e questi effetti saranno amplificati dalle altre proprietà di questi alimenti.

In particolare, ricordate sempre che il limone è ricco di vitamina C, un nutriente grazie al quale possiamo favorire la produzione di collagene, rendendo più bella la nostra pelle, e rafforzare il sistema immunitario, prevenendo numerosi malanni. Infine, non dimenticatevi che il limone vanta di proprietà depurative e disintossicanti e, pertanto, consumarlo significa anche aiutare il corpo a eliminare le tossine.

In poche parole, un bel piatto di tonno, capperi e limone è un toccasana per la nostra salute e quindi vi consigliamo di assaporarlo al più presto.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tranci tonno
  • 1 limone bio
  • 2 cucchiai capperi dissalati
  • 1 cucchiaio olio extravergine oliva
  • q.b. prezzemolo fresco
  • q.b. sale marino integrale
  • q.b. pepe

Procedimento

  1. Per preparare questo secondo di pesce, fate scaldare l'olio in un tegame e mettete a cuocere il tonno per qualche minuto, girandolo spesso. A questo punto, posizionate i tranci nei piatti di portata e spolverizzateli con sale, pepe e un trito fatto con prezzemolo, capperi e buccia di limone.
  2. Servite e gustate il tonno caldo, freddo o tiepido: a qualunque temperatura sarà in grado di regalarvi un sapore unico e speciale.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *