bg header

La 2a Cena di Gala a Villa Patrizia è stata un successo!

alta cucina per le intolleranze

Lo scorso 30 marzo si è tenuta la fantastica 2a Cena di Gala con i Grandi Chef, dedita a far conoscere meglio l’associazione Il Mondo delle Intolleranze e ad interagire con intolleranti e non, al fine di tramandare l’idea che mangiar sano, mangiar bene e senza rinunce è possibile anche per chi soffre di intolleranza al glutine e/o al lattosio.

Come previsto, l’evento è stato un successo e siamo riusciti a far vivere ai partecipanti un’esperienza culinaria unica, condividendo tanta consapevolezza, nonché consigli e indicazioni molto utili. I piatti prelibati sono stati molto apprezzati da tutti, ma è accaduto lo stesso per un’altra protagonista della serata: la location. Proprio per questo, ho deciso di parlarvene e di raccontarvi qualche dettaglio in quanto… ne vale davvero la pena!

Cena di gala villa patrizia

Tanto buon cibo servito in un luogo davvero magico!

Dopo il Castello di Cernusco Lombardone che ci aveva ospitato per un nostro precedente evento, noi de Il Mondo delle Intolleranze cercavamo un altro posto altrettanto speciale, all’interno del quale avremmo potuto portare con gioia la cultura culinaria di grandi chef e i tanti alimenti genuini e sicuri per tutti gli intolleranti. Alla fine, abbiamo trovato una dimora storica che non eguali…

Villa Patrizia è una struttura che si trova sulle colline della Brianza, precisamente a Bevera di Sirtori in provincia di Lecco. Il panorama e l’atmosfera che la circonda sono davvero unici e permettono a chiunque di sognare ad occhi aperti. Lo stesso vale ovviamente anche per la struttura, che però ci consente inoltre di fare un salto indietro nel tempo! Infatti, si tratta di un nobile edificio ottocentesco, dove ogni dettaglio ci racconta una storia.

La location può accogliere moltissimi ospiti e presenta uno spazio esterno affascinante ed elegante, all’interno del quale è stato costruito un delizioso chalet. In quest’ultimo, prevalgono certamente i materiali naturali come il legno e la pietra e legno, e le immense vetrate rendono l’ambiente ancor più accogliente, luminoso e caratteristico.

Questa villa vanta anche di un maestoso salone, decorato con dettagli unici, antichi affreschi e un’illuminazione che colpisce e lascia a bocca aperta grazie ai fantastici illuminato lampadari di Murano.

Non possiamo fare altro che ammetterlo: Villa Patrizia è una location stupefacente!

Bella dentro e bella fuori, questa stupenda dimora ottocentesca ha fatto da cornice alla nostra Cena di Gala con i Grandi Chef, rendendo questa serata più speciale di quello che potevamo immaginarci. Possiamo dire con certezza che questo luogo è quasi incantato e decisamente magico, ha fatto la differenza e ha fatto sì che il nostro evento diventasse letteralmente indimenticabile.

Per tutto questo, colgo l’occasione per ringraziare Villa Patrizia, la sig.ra Pierangela Rigamoni e il sig. Meroni oltre che tutto il suo staff a nome dell’associazione Il Mondo delle Intolleranze. Ci avete regalato questa atmosfera unica e perfetta, che ha donato un valore aggiunto alla nostra serata e che ha accolto organizzatori e partecipanti con gioia, positività e disponibilità.

Dopo il successo ottenuto nell’evento organizzato presso il Castello di Cernusco Lombardone, abbiamo nuovamente presentato l’associazione de Il Mondo delle Intolleranze con una spettacolare, elegante e gustosa Cena di Gala, dove tutti hanno potuto assaporare piatti decisamente unici, anche gli intolleranti. Ottimi ingredienti, importanti sponsor e grandi chef ci hanno aiutato a promuovere i nostri obiettivi culturali riconosciuti anche dalla Regione Lombardia.

Il messaggio è arrivato forte e chiaro: mangiar bene e mangiar sano è un diritto di chiunque, persino di coloro che soffrono di intolleranza al glutine, al nichel e al lattosio. L’evento “Cena di Gala con i Grandi Chef” è stato un successo e ringraziamo vivamente tutti coloro che hanno partecipato, nonché tutte le persone e le aziende che hanno contribuito e sostenuto Il Mondo delle Intolleranze…

Cena di gala villa patrizia

Dalla splendida location alla fantastica esperienza culinaria: ogni elemento è stato perfetto

La magica atmosfera di Villa Patrizia, lo storico edificio ottocentesco situato sulle colline di Bevera di Sirtori in provincia di Lecco, ci ha ospitato per la seconda edizione della nostra cena, dove abbiamo dato spazio alla buona cucina per gli intolleranti e non solo. Mangiare sano e con gusto è un nostro diritto e ci hanno aiutato a dimostrarlo anche i piatti di Zia Ste (Stefania Barni) e degli Chef Claudio Sadler, Tommaso Arrigoni e Carlo Molon.

Ognuno di loro ha portato in tavola una deliziosa specialità, accompagnata da un vino molto particolare. Alla Cena di Gala de Il Mondo delle Intolleranze, i protagonisti sono stati ovviamente anche gli ingredienti sani e i prodotti genuini proposti dai tanti indimenticabili sponsor, che ci consentono di portare sulle nostre tavole delle fantastiche ricette adatte a tutti e capaci di evitare agli intolleranti delle forzose rinunce a livello alimentare.

Cena di gala villa patrizia

È stata una serata indimenticabile, durante la quale abbiamo potuto gustare un saporito Cold roll alle verdure dell’orto e del prato, semi di girasole e noci, Parmigiano Reggiano; un fantastico carpaccio di salmone scozzese Loch Fyne con foglie d’ostrica e finger lime; un risotto con salsiccia Salumi Pasini e pistilli di zafferano ellenico Krokos Kozanis dal sapore unico; un particolare uovo a bassa temperatura con Parmigiano Reggiano e caviale Volzhenka e una guancia di vitello con pure di sedano rapa e arachidi.

Infine, abbiamo potuto assaporare un buonissimo Bon Bon lime e menta con copertura al cioccolato fondente e erbe spontanee e un cremoso di mandorle alla soia con coulis di frutti rossi e frutti di bosco.

Un ringraziamento per chi ha reso speciale questa 2a Cena di Gala de Il Mondo delle Intolleranze

Dalla splendida location di Villa Patrizia a Bevera di Sirtori fino ad arrivare all’ultimo boccone, tutto è stato più che eccellente. Proprio per questo, cogliamo l’occasione per ringraziare la struttura che ci ha ospitato, regalandoci un’atmosfera unica, e tutti coloro che hanno partecipato e che ci hanno permesso di interagire e di far conoscere la nostra associazione.

Quella del 30 marzo 2017 è stata una serata indimenticabile anche grazie all’esemplare contributo culinario degli Chef e di Zia Ste, e a tutti gli sponsor che hanno fatto la differenza per la nostra Cena di Gala de Il Mondo delle Intolleranze: Ferrarelle, Ballarini, Brandani, Enaip Lombardia, Cantine Riunite &  Civ, Granarolo, Riso Gallo, Finger Lime, I Carpini, La Giara, Olitalia, Salumi Pasini, Selecta, Volzhenka Caviar, Malandrone 1477 e Krokos Kozanis Zafferano Ellenico.

A una Cena di Gala la mise en place fa la sua parte. Chef superlativi? Ci sono: Claudio Sadler, Tommaso Arrigoni e Carlo Molon.   Location di fascino? Scelta, Villa Patrizia a Bevera di Sirtori.

Menù d’autore senza glutine e lattosio! Già concordato con gli chef con ingredienti di qualità superlativa. Per completare l’armonia, l’eleganza, l’ordine che hanno poi colpito i 103 commensali, strategica è stata anche la mise en place, ovvero la messa in tavola di tutti quegli elementi che sono fondamentali non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello logistico e pratico, ovvero posate, stoviglie, cristalli e tovagliato che sono stati scelti direttamente in funzione al menu da presentare.

Due accorgimenti importanti sono stati tenuti in grande considerazione: far sentire a proprio agio chi si sarebbe seduto a tavola, facendo percepire chiaramente che l’intero ambiente era equilibrato, accogliente con niente fuori luogo e fare attenzione che gli accessori della tavola e in generale tutte le decorazioni, non sovrastassero le creazioni degli chef nella sostanza e nella presentazione.

Il cibo deve sempre essere il protagonista, perché chi si sarebbe seduto a tavola, avrebbe deciso il successo o meno della nostra seconda Cena di Gala, anzitutto in base al proprio gusto. Considerando le tante variabili di mise en place, è stata fatta una selezione innanzitutto verso le forme più semplici, a partire dal tavolo, rotondo, che ha mantenuto tutti i commensali alla stessa distanza dal centro e ha favorito la conversazione.

Anche la scelta dei piatti ha seguito la strada della semplicità, condivisa con Brandani Gift Group, un’azienda di grandi tradizioni dove l’esperienza, l’attenzione costante alle nuove tendenze, il buon gusto, la conoscenza del mercato, hanno creato una gamma variegata di articoli da regalo e per la casa, all’insegna della raffinatezza e dell’innovazione.

L’Italian style, riconoscibile in tutta la produzione, deriva dal profondo attaccamento alla terra toscana ed è apprezzato da una clientela d’élite in tutto il mondo. Si chiama “Panna montata” la collezione di piatti che hanno incorniciato le proposte degli chef per i nostri ospiti: bianchi, semplici e raffinati, adatti a una tavola classica ed elegante. I tre pezzi, piano, fondo e piattino, sono realizzati in new bone china, hanno un design semplice e lineare.

Il loro colore bianco, la lucentezza e la loro forma, hanno contribuito a creare una mise en place di stile, preziosa e affascinante, un sicuro contributo al successo della serata.

 

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

fragranza Balance

La fragranza Balance per una serata rigenerante

Vita frenetica? Io rispondo con la fragranza Balance È arrivato il momento di rilassarmi e di far circolare la fragranza Balance nell’aria casalinga… Sì, ogni tanto ci vuole proprio. Infatti,...

Courage

Ci vuole un po’ di Courage nella nostra...

La fragranza Courage al fianco di un menu spettacolare Oggi voglio parlarvi della fragranza Courage, proprio perché ultimamente mi sono ritrovata a pensare ai menu che preparo per le festività e...

PURO BIO HARMONY o

La fragranza Harmony per ritrovare l’equilibrio psicofisico

La fragranza Harmony e un dessert perfetto Rilassarsi è un diritto, non è così? Perciò, ogni tanto ci dobbiamo coccolare e oggi voglio farlo abbinando la fragranza Harmony a un delizioso...

logo_print