bg header

Gazpacho di melone e chips di prosciutto crudo, un primo unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gazpacho di melone

Il gazpacho di melone è un primo piatto che, solo a guardarlo, ricorda la bellezza di quelle giornate di relax passate a cucinare per chi si ama. Questo primo, preparato con ingredienti perfetti per i celiaci e gli intolleranti al lattosio, ci ricorda ancora una volta come la creatività sia fondamentale per destreggiarsi in cucina e per soddisfare anche i palati più esigenti.

A questo punto non resta che correre in cucina per scoprire tutta la meraviglia di questo gazpacho al melone, un primo che, solo a guardarlo, fa venire l’acquolina in bocca!

Benefici del melone, ottimo diuretico e nemico dei radicali liberi

Il melone è un frutto che, già al primo sguardo, fa pensare alla meraviglia dell’estate e a quei piatti preparati quando si ha magari poco tempo ma comunque voglia di portare in tavola qualcosa di buono.

Ovviamente si tratta anche di un toccasana speciale per la salute! Per quali motivi? Prima di tutto perché è diuretico, quindi aiuta il dimagrimento. Da non dimenticare è poi la presenza di vitamine del gruppo A e del gruppo C, ottime fonti di antiossidanti e quindi valide alternative quando si tratta di tenere sotto controllo i radicali liberi.

I benefici del melone sono davvero tantissimi e comprendono anche gli effetti positivi sulla circolazione ematica, legati in particolare alla presenza di una sostanza come l’adenosina, che contrasta la formazione di coaguli.

Gazpacho di melone: prosciutto crudo disossato: la qualità come una volta

L’unicità di certi piatti è legata anche ai processi che hanno portato alla produzione degli ingredienti. Il caso del prosciutto crudo disossato Marco d’Oggiono è perfetto al proposito in quanto il prodotto stesso è frutto di una filiera controllata nel dettaglio, che vede la scelta della disossatura come una soluzione per rendere le fette di prosciutto ancora più gustose e facili da utilizzare per ogni tipo di piatto.

Un altro vantaggio dei prodotti Marco d’Oggiono, preparati seguendo i dettami dell’antica tradizione gastronomica lombarda, riguarda il bassissimo contenuto di lattosio – è presente la quantità sufficiente per evitare che i sintomi dell’intolleranza peggiorino – e di zuccheri.

Sono certa che starete già immaginando l’effetto di questo gazpacho speciale sulla vostra tavola! Dai che prepararlo è facilissimo e che l’effetto sorpresa per gli ospiti è assicurato!

Nota per l’intolleranza al nichel: la dadolata anziche di sedano puo’ essere fatta con il finocchio oppure inserirla nel giorno di dieta libera a rotazione

Ingredienti per 4 persone per il Gazpacho di melone

  • 1 melone
  • 4 fette di Prosciutto Crudo Disossato
  • un paio di gambi di sedano bianco
  • q.b. sale
  • qualche goccia di aceto di riso
  • qualche fiore edibile per il decoro

Preparazione

Togliete il melone, levate la buccia e i semi. Tagliate a pezzi e frullatelo con un po’ di sale e qualche goccia di aceto di riso.

Mettete fra due strati di carta forno le fette di prosciutto crudo e passate in forno per pochissimi minuti fino a raggiungere una perfetta croccantezza.

Versate il gazpacho di melone in un piatto fondo e decorate al centro con la dadolata di sedano e un fiore in netto contrasto cromatico con l’arancione del melone.

Accompagnate con il prosciutto croccante spezzettato.

In aggiunta potete accompagnare questa preparazione con delle Schiacciatine su cui adagiare delle roselline di prosciutto crudo fresco. Potete servire il Gazpacho anche in bicchieri singoli

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...

Crostini di foie con melone bianco

Crostini di foie con melone bianco, un antipasto...

Quale foie utilizzare per avere dei deliziosi crostini maigre Non vi sarà sfuggito il termine “maigre” al posto del classico crostino di foie gras. Ebbene, non si tratta di un errore, ma del...

Arepas con perico venezuelano

Arepas con perico venezuelano, uno spuntino perfetto

Storia e importanza delle arepas in Venezuela Le arepas vantano una storia molto lunga. L'arepa è originaria del Venezuela, in quanto veniva preparata in epoca pre-colombiana dalle popolazioni...

logo_print