La colazione ricca : caviale e succo di guanabana

Per chi ama il salato al mattino, la “colazione  ricca” è perfetta e anche molto chic!

Quella che possiamo definire la colazione ricca, non è altro che una colazione salata che, in questo caso, è caratterizzata da una combinazione di ricotta, caviale e succo di guanabana. Ho scelto questo abbinamento di esempio in quanto è davvero un modo eccezionale per iniziare la giornata: slancio, energia, classe e consistenza!

Come spesso si sente dire, il primo pasto del mattino è quello principale, in cui devono essere ben bilanciati tutti i vari elementi nutrizionali, e farlo mediante l’utilizzo di ingredienti semplici e prelibati, come quelli che vi ho proposto, è sicuramente la cosa migliore da fare. Volete saperne di più?

Gli alimenti da portare in tavola, il salato trionfa… ma non è detto!

Il punto cardine della nostra colazione perfetta, ovvero la combinazione che vi sto proponendo oggi, è sicuramente la ricotta priva di lattosio. Tale caratteristica è dedicata principalmente a quelle persone che soffrono di intolleranza a questa particolare sostanza contenuta nei latticini. Tuttavia, è ottima per tutti e anche più digeribile persino per coloro che non devono affrontare questa problematica.

Il processo che consente al latte di essere privato del lattosio (o di averne delle impercettibili quantità) offre comunque altissima qualità e tanti nutrienti importanti, come appunto vitamine e minerali. Pertanto, grazie a questo alimento, la “colazione ricca” che portiamo in tavola diventa più leggera e viene accompagnata un prodotto alimentare di elevata classe: il caviale. Quest’ultimo è un alimento noto e prelibato, dal pieno sapore di mare.

Popolari per le occasioni eleganti, le uova di storione, offrono un gusto lievemente salato, perfetto per chi non ama il dolce a colazione o che, ogni tanto, ama cambiare. Il caviale è una valida fonte di proteine, vitamine e grassi. Presenta anche una dose di colesterolo, che però non preoccupa se decidiamo di assumerne una moderata quantità. Deliziosa sotto ogni punto di vista, la combinazione tra ricotta e caviale è l’ideale al mattino, ma è ottima persino per tutte le volte che vogliamo servire un antipasto chic!

Nella colazione ricca, si sorseggiano tante vitamine e minerali…

Non preoccupatevi, non si tratta di un refuso. Potete accostare alla ricotta e caviale un semplice succo di guanabana oppure ,  lasciate libero spazio alla vostra fantasia e utilizzate ogni tipo di succo di frutta, seguendo logicamente il vostro gusto personale. La parte tendenzialmente zuccherosa della colazione sarà così assicurata anche in questo caso, chiudendo quindi il cerchio di un ottimo bilanciamento nutritivo.

La bevanda che sceglierete (meglio se preparata da voi!) apporterà un ulteriore quantità di vitamine e minerali al vostro pasto. Certamente, optare per un succo fresco o una buona spremuta biologica potrà fare la differenza. Non vi resta quindi che provare questa tipica colazione ricca, che non è altro che una deliziosa ed elegante colazione salata con ricotta senza lattosio, caviale e succo… Iniziate la giornata con il piede giusto!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *