Cestini di muesli: un dessert delicato e nutriente

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    10 cestini
  • Tempo Totale
    4 Ore
cestini di muesli

Cestini di muesli, una pietanza davvero magica!

Cestini di muesli, un’alternativa da sperimentare assolutamente.

Vi piacciono i dolci e non sapete come prepararvi qualcosa di sfizioso ma allo stesso tempo sano? Certamente, i cestini di muesli si rivelano la soluzione giusta. Che vi consentirà di divertirvi durante la preparazione. Di essere creativi e di poter gustare un dessert salutare ed estremamente gustoso.

Gli ingredienti principali sono la cioccolata fondente ed il muesli. Entrambi sono alimenti che, se scelti con cura, possono soddisfare la nostra voglia di dolce. E donare tanti benefici al nostro organismo. A questo proposito, andiamo ad analizzare le potenzialità di questi alimenti e a vedere come possiamo preparare i cestini di muesli in maniera semplice e veloce.

Cestini di muesli: i benefici del muesli

Sicuramente avrete sentito parlare più volte del muesli, e magari lo avete anche già assaggiato. Ma conoscete le principali proprietà di questo interessante e gustoso alimento? In primo luogo, è utile sapere che la maggior parte degli effetti benefici che possiamo riscontrare consumando il muesli sono dovuti all’elevata quantità di fibre in esso contenute.

Ad oggi, abbiamo la certezza che queste sostanze sono in grado di aiutarci a regolarizzare le funzioni intestinali, a prevenire problematiche fastidiose come le emorroidi e a ridurre il rischio di malattie gravi, come il cancro e alcune patologie cardiache. Il muesli è un alimento povero di grassi e questo, insieme all’azione delle fibre (che aumentano anche il nostro senso di sazietà), è un fattore che aiuta decisamente a mantenere sotto controllo il peso e a dimagrire.

Perciò, il muesli è un alimento salutare sotto diversi punti di vista. Ma il problema è che la maggior parte dei prodotti presenti sul mercato non sono sani. Durante la produzione vengono aggiunti tanti zuccheri raffinati, cioccolato di scarsa qualità e/o riempitivi e conservanti. Perciò, il consiglio è quello di preparare il muesli in casa con fiocchi d’avena secchi, pezzi di frutta fresca o secca (proveniente da agricoltura biologica), succo di limone, semi e noci di vario tipo. Facendo così potrete godere appieno dei benefici del vero muesli, ricco di fibre e tanti altri importanti nutrienti.

Cestini di muesli: le proprietà benefiche del cioccolato

A questo punto, potrete anche preparare dei cestini di muesli ancora più sani e gustosi. Approfittando inoltre del gusto e delle proprietà del cioccolato fondente. Quest’ultimo è ricco di fibre, antiossidanti e minerali, ed è stato riscontrato che il suo consumo può comportare una riduzione dei livelli di colesterolo (grazie al contenuto di grassi mono e polinsaturi).

Tuttavia, anche se il cioccolato fondente è molto più sano e leggero di quello al latte, ricordate che si tratta comunque di un alimento calorico che contiene molti zuccheri. Pertanto, per godere degli effetti positivi, dovrete cercare di mangiarlo più frequentemente, ma in una quantità sempre moderata. Ma adesso andiamo a scoprire come possiamo unire il sapore del muesli e del cioccolato e preparare un dessert sano e sfizioso.

Ingredienti per 10 cestini

  • 100 gr muesli bio o fatto in casa
  • 100 gr cioccolato fondente di qualità
  • q.b. frutta a piacere per guarnizione

Procedimento

  1. La prima cosa da fare per preparare i cestini di muesli è grattugiare il cioccolato fondente e farlo sciogliere in una pentola a fuoco basso. Non appena sarà pronto, andrà versato in una ciotola e amalgamato insieme al muesli.
  2. Come risultato avrete una pasta croccante e anche un po’ cremosa, che potrete versare in 10 pirottini di carta. Poi, aiutandovi con un cucchiaino, potrete creare un incavo al centro di ogni dolcetto, in modo da dare ad essi la forma di tanti piccoli cestini.
  3. Questi ultimi andranno messi un po’ in frigo e, non appena saranno abbastanza solidi, potrete guarnirli con una fragola, delle ciliegie o altri pezzi di frutta scelti in base ai vostri gusti e alla vostra fantasia. Servire questo dessert sarà un modo per fare una bella figura con i vostri ospiti e per proporre alla vostra famiglia qualcosa di diverso e particolarmente nutriente.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *