bg header

Vellutata di zucca e chicchi di melagrana, un primo speciale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Vellutata di zucca, chicchi di melagrana e pistacchi

Una primo piatto delizioso: la vellutata di zucca

Avete mai pensato di preparare una vellutata di zucca con chicchi di melagrana e pistacchi? Probabilmente no, ma se amate mangiare sano e questi ingredienti fanno parte dei vostri cibi preferiti, sicuramente non dovreste perdervela. Si tratta di una zuppa delicata, originale, ricca di sapori e sostanze nutritive, ottima per il pranzo e perfetta per una cena leggera.

Se volete sperimentare questo piatto e cimentarvi nella sua preparazione, ecco tutto quello che dovreste sapere sugli ingredienti e tanti i validi suggerimenti che vi aiuteranno a portare in tavola questa speciale vellutata di zucca.

Tutte le qualità della zucca: dal detox all’azione antiossidante

L’ingrediente principale di questa vellutata è ovviamente la zucca, un ortaggio dal sapore dolce e dalle mille proprietà. Essa appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e radica le sue origini nella parte centrale dell’America. Non a caso, in Messico sono stati trovati dei semi di zucca secchi, che probabilmente risalgono al 6.000 a.C. Attualmente, viene coltivata in molte parti del mondo e viene utilizzata per preparare tantissime ricette.

Grazie a numerose ricerche, è stato riscontrato che la zucca vanta di numerose proprietà terapeutiche, depurative e antiossidanti, dovute principalmente al suo elevato contenuto di acqua, fibre, vitamine e minerali. Tra gli effetti positivi derivati dal suo consumo troviamo anche un migliore funzionamento dell’intestino e tanti benefici per il cuore e la vista.

Inoltre, molti ricercatori affermano che la zucca presenta proprietà antitumorali e che le sostanze in essa contenute possano aiutare a contrastare il diabete. A questi benefici per la salute da non sottovalutare, possiamo aggiungere quelli derivati dal consumo dei chicchi di melagrana e dei pistacchi. Scopriamone alcuni…

Le peculiarità dei chicchi di melagrana e dei pistacchi

La melagrana o melograno è un frutto ricco di gusto che piace sia agli adulti che ai bambini. Oltre al sapore, vanta di ottime proprietà, come quelle antitumorali e astringenti, e di virtù antibatteriche e antivirali. In più, secondo alcune ricerche, il consumo di questo alimento può comportare una riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue, contrastare la depressione, regolare la pressione sanguigna, alleviare i disturbi causati dalla menopausa e stimolare l’appetito.

Per quanto riguarda i pistacchi invece, possiamo dire che comunque offrono una consistenza e un sapore unico e che anch’essi si rivelano un toccasana per la nostra salute. Infatti, è stato dimostrato che le sostanze in essi contenute aiutano ad abbassare il colesterolo, a promuovere la salute della pelle e degli occhi e a regolarizzare la pressione sanguigna.

Gli esperti suggeriscono inoltre che i pistacchi sono ottimi per coloro che soffrono di anemia e, nel contempo, vantano anch’essi di proprietà antiossidanti, antibatteriche e antitumorali. Per tutti questi motivi, andiamo a scoprire come portare in tavola la vellutata di zucca con chicchi di melagrana e pistacchi, al fine di regalare al nostro corpo un incrocio di sapori e di interessanti benefici per la salute.

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g di polpa di zucca
  • 3 cucchiai di pistacchi tritati
  • 3 cucchiai di chicchi di melagrana
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 rametti di rosmarino
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Per preparare questa vellutata, tagliate la zucca a tocchetti e mettetela a cuocere in acqua leggermente salata con l’aggiunta del rosmarino. Una volta cotta, eliminate quest’ultimo e frullate la polpa di zucca con il mixer (eliminando anche un po’ dell’acqua di cottura se troppa: ne dovranno rimanere circa 4 bicchieri).

A questo punto, aggiungete un po’ di pepe e rimettete sul fuoco. Quando la vellutata bollirà, spegnete il fuoco, servitela nei piatti di servizio e conditela con l’olio, i chicchi di melagrana e i pistacchi. L’aspetto della vostra zuppa sarà fantastico e potrete dire lo stesso anche del suo sapore.

3.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne con asparagi e luganega

Lasagne con asparagi e luganega, un’idea per la...

La freschezza degli asparagi nelle lasagne La freschezza degli asparagi nelle lasagne con asparagi e luganega  è un elemento che conferisce un tocco di leggerezza e raffinatezza a questo classico...

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...

Pad thai

Pad thai, la ricetta dei noodle alla thailandese

Il ricco condimento del pad thai Il pad thai spicca per l’abbondanza di ingredienti, che si abbinano molto bene tra di loro, formando un condimento ricco ed equilibrato. Tutto inizia dalla cipolla...

logo_print