Simposio nazionale APCI, appuntamento a Matera

Simposio nazionale APCI a Matera, appuntamento da non perdere nella meravigliosa città della Lucania, ricca di storia e tradizioni. L’Associazione Professionale Cuochi Italiani organizza per il 13 e 14 marzo “Le Stelle della Ristorazione”, undicesima edizione della kermesse dedicata alla formazione e allo scambio di esperienze tra i vari professionisti del settore. Tutto avverrà nella splendida cornice di Palazzo Viceconte, sede di seminari sulla ristorazione contemporanea.

Tra i temi sotto le lente d’ingrandimento figura il rapporto tra cibo e vino, con la collaborazione del Touring Club italiano e in particolare di Mario Busso, curatore della guida “Vini Buoni d’Italia”, il quale presenterà un percorso di degustazione del divino nettare proveniente dalla Basilicata e da altre regioni del Sud.

Interessante anche l’appuntamento con il cioccolatiere Claudio Papa che presenterà la genesi degli squisiti confetti d’Avola. L’evento riserverà grande attenzione alla tematica delle promesse in erba attraverso il forum “I giovani cuochi del Sud”, con la collaborazione della rivista Sala & Cucina.

Simposio nazionale APCI a Matera, il rapporto con la città

Il fascino della kermesse associativa consiste anche in un’interazione profonda con il contesto territoriale. In più occasioni verranno sviscerate le potenzialità attrattive di un Sud che può rilanciarsi anche grazie al turismo enogastronomico. Del resto quale altra zona d’Europa può garantire materie prime così genuine?

Il legame con il territorio verrà sancito anche simbolicamente dalla sfilata dei cuochi per le vie di Matera. Un percorso dall’aula magna alla camera di Commercio dove si svolgerà la premiazione delle “Stelle della Ristorazione”. Il secondo giorno del simposio nazionale APCI a Matera sarà incentrato sull’assemblea generale ordinaria dei cuochi.

Un momento importante per fare il punto della situazione sulle iniziative del 2017.  Dopodichè il gran finale si terrà alla Masseria San Francesco, con un pranzo a base di prodotti tipici lucani! Il simposio si svolgerà con il supporto di prestigiose aziende del settore e il patrocinio di Regione Basilicata, Comune e Camera di Commercio di Matera.

Condividi!

Un commento a “Simposio nazionale APCI, appuntamento a Matera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *