La prima colazione in Germania: ecco cosa si porta in tavola all’inizio della giornata

Tempo di preparazione:

Tutte le prelibatezze del Frühstück tedesco

Il Frühstück, la prima colazione in Germania, è un momento della giornata molto importante. Il primo pasto del giorno per i tedeschi è decisamente più abbondante rispetto a quanto si può riscontrare in Italia.

La prima colazione tedesca è un vero trionfo di gusto e colore. Sul tavolo del primo pasto della giornata in Germania e nei Paesi germanofoni si possono infatti trovare tantissime delizie. Elencarle vuol dire, per esempio, cominciare dai diversi tipi di pane, per continuare con mieli e marmellate.

La varietà della prima colazione in Germania

Quando si esplorano le tradizioni alimentari diverse dalla nostra si ha la stupenda possibilità d’imparare cose nuove per destreggiarsi meglio ai fornelli e per portare in tavola qualcosa di gustoso anche per la colazione d’intolleranti al lattosio e celiaci.

Approfondendo le tradizioni tedesche per quanto riguarda la prima colazione abbiamo modo di capire ancora una volta che dedicare tanto tempo al primo pasto della giornata, variando i principi nutritivi e consumandolo senza fretta, significa fare qualcosa di davvero buono per la salute.

Non c’è niente di meglio che cominciare la giornata gustando un buon dolce o una fetta di pane caldo, senza l’ansia degli impegni incombenti. Siamo purtroppo abituati a fare colazione in fretta e furia, non considerando i benefici del primo pasto della giornata sia per la mente, sia per il fisico, che non si trova a dover chiedere continuamente cibo nelle ore successive della mattina.

I dolci della prima colazione tedesca: un florilegio di sapori e colori da togliere il fiato

Parlare in maniera completa della prima colazione in Germania vorrebbe dire scrivere pagine e pagine. Per questo è utile soffermarsi su alcune delizie speciali, come per esempio i dolci.

Quando si descrive una prima colazione tedesca è impossibile non lasciarsi estasiare dal pensiero di una bella crepe con marmellata.

In Baviera è molto diffuso il kaiserschmarnn, una crepe cosparsa di zucchero al velo e caratterizzata dalla presenza della marmellata di ribes.

Degno di citazione è anche il Weißwurstfrühstück, la versione tedesca del brunch, che dura massimo fino a mezzogiorno e che è molto apprezzata nella zona di Monaco di Baviera. Si tratta di un’occasione perfetta per apprezzare un ottimo wurstel.

Non sentite l’acquolina in bocca? Tranquilli, è normale! Dovrebbe essere così ogni mattina quando ci si siede a tavola pronti a consumare un’abbondante colazione.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *