bg header
logo_print

Risotto con barbabietola e salmone, un primo delizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

risotto alla barbabietola
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (366 Recensioni)

Risotto barbabietola e salmone: Una delizia per il palato

State cercando un primo speciale? Ecco il risotto alla barbabietola e salmone. Il risotto alla barbabietola e salmone è un primo piatto capace di conquistare anche i palati più esigenti. Infatti, vanta dell’unione di due sapori davvero particolari: quelli dei due ingredienti principali. A primo impatto, molti non direbbero che la barbabietola e il salmone sono un’ottima accoppiata ma, una volta assaggiata questa pietanza, chiunque può cambiare idea!

Due gusti così speciali si uniscono alla perfezione, regalando anche una vasta quantità di effetti benefici per l’organismo e un valore nutrizionale incomparabile. Con queste anticipazioni, andiamo a dare un’occhiata più da vicino a questi due ingredienti: troverete tante ragioni in più per provare questo piatto al più presto!

Ricetta risotto barbabietola e salmone

Preparazione risotto barbabietola e salmone

Tagliate il salmone ¾ a dadini e ¼ a fettine per la decorazione finale.Mondate e pelate le barbabietole. Tagliatele a tocchetti . Cuocete a vapore per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire prima di ridurle in purea con un frullatore a immersione

Affettate lo scalogno. Fate un soffritto leggero con un filo d’olio e tostate il riso per qualche minuto a fiamma vivace prima di sfumare con il vino bianco. Proseguite la cottura aggiungendo man mano il brodo.

A metà cottura aggiungete la purea di barbabietola e i dadini di salmone e ultimate la cottura.Spegnete il fuoco. Mantecate con lo stracchino e servite con delle fettine sottili di salmone fresco

Ingredienti risotto barbabietola e salmone

  • 360 g di riso carnaroli Riserva San Massimo
  • 160 g di barbabietola
  • 160 g di salmone scozzese Loch Fyne
  • 150 g di stracchino Accadi
  • 1 scalogno
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • q
  • b
  • di olio extravergine d’oliva
  • q.b. brodo vegetale
  • q.b. sale 

Risotto alla barbabietola e salmone: nutrimento a volontà…

La barbabietola è uno dei protagonisti di questo piatto, sia a livello di sapore che per quanto riguarda gli effetti positivi che può regalarci per la nostra salute. Ricca di ferro, calcio, magnesio, selenio, rame, fosforo, manganese, zinco e potassio, ma anche di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C e J, si rivela un alimento rimineralizzante, depurativo, antiossidante, disintossicante ed energetico.

Secondo le ricerche, questo ingrediente del risotto alla barbabietola e salmone è persino un ottimo antitumorale ed è capace di contrastare la depressione e di proteggere il sistema cardiocircolatorio. Tuttavia, è utile considerare che, essendo ricco di zuccheri, va consumato con moderazione in particolare da parte dei diabetici. Oltre alla barbabietola, abbiamo ovviamente anche un altro protagonista: il salmone.

Quest’ultimo ci offre un’elevata quantità di omega-3; di vitamina D, B6 e B12; e di minerali come selenio e fosforo. Povero di sodio e capace di proporre un moderato apporto calorico, questo alimento è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo: le sostanze che contiene sono perfette per proteggere il cuore e tutto l’apparato circolatorio, per rafforzare le ossa, per promuovere la salute della pelle, per prevenire numerose malattie e molto altro.

L’importanza della scelta degli ingredienti per il risotto alla barbabietola e salmone

Per preparare questa ricetta nel modo giusto e per godere delle sue tantissime proprietà nutrizionali e organolettiche, è fondamentale selezionare gli ingredienti con molta cura. Pertanto, il primo suggerimento consiste nel prediligere un riso di qualità e adatto alla preparazione dei risotti. Per quanto riguarda la barbabietola, è importante invece scegliere un prodotto fresco e biologico. Lo stesso vale per il pesce e, a questo proposito, vi suggeriamo il Salmone Affumicato Kinglas di Loch Fyne.

Quest’ultimo è un ingrediente che si presta perfettamente alla preparazione del risotto alla barbabietola e salmone: non è troppo salato e viene affumicato utilizzando il legno di vecchie botti di whisky e facendo in modo che non venga offuscato né il gusto né il profumo del pesce. Questa speciale affumicatura dona all’alimento un particolare valore aggiunto e un sapore inconfondibile. In pratica, dalle acque dell’Atlantico alle nostre tavole, il Salmone Kinglas si rivela una scelta pregiata, di classe e di elevata qualità.

Gli ingredienti migliori vi aiuteranno a portare in tavola un risotto perfetto! Pertanto, non dimenticate di fare sempre la scelta giusta.

Ricette con salmone ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (366 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne con asparagi e luganega

Lasagne con asparagi e luganega, un’idea per la...

La freschezza degli asparagi nelle lasagne La freschezza degli asparagi nelle lasagne con asparagi e luganega  è un elemento che conferisce un tocco di leggerezza e raffinatezza a questo classico...

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...

Pad thai

Pad thai, la ricetta dei noodle alla thailandese

Il ricco condimento del pad thai Il pad thai spicca per l’abbondanza di ingredienti, che si abbinano molto bene tra di loro, formando un condimento ricco ed equilibrato. Tutto inizia dalla cipolla...