Le intolleranze al Castello di Cernusco Lombardone.

Il Mondo delle Intolleranze: l’associazione presentata con una bellissima cena di gala. Giovedì scorso l’associazione Il Mondo delle Intolleranze ha tagliato un traguardo molto importante. Dopo il riconoscimento ufficiale come associazione culturale da parte della regione Lombardia, è stata infatti presentata con una raffinata cena di gala presso il castello di Cernusco Lombardone, una delle residenze più belle della Lombardia.

La serata, piena di emozioni e di gioia, è stata allietata dalla presenza di amici, colleghi e collaboratori e anche dalla suggestione di una delle residenze d’epoca più belle della Lombardia. Il Castello di Cernusco Lombardone, una vera perla della regione, ha reso ancora più speciale un’occasione già di per sé unica.

 Castello di Cernusco Lombardone, una residenza dalla storia antichissima

La storia del castello di Cernusco Lombardone è molto antica. Questa meravigliosa residenza d’epoca è sorta infatti ai tempi dell’impero romano come castellum, ossia punto di riferimento per il controllo del territorio. Le vicende storiche si sono susseguite e l’edificio, nel tempo, è passato in mano longobarda e, successivamente, sotto controllo visconteo.

Come molti altri edifici storici della Lombardia, anche il castello di Cernusco Lombardone ha subito notevoli danni dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Negli anni tra il 1944 e il 1945 è stato infatti oggetto di importanti lavori di ristrutturazione. Ottimamente riusciti, hanno contribuito a rendere questa dimora un luogo ancora più straordinario, un esempio di come, girandola con curiosità, la Lombardia possa regalare delle bellezze davvero mozzafiato.

Castello di Cernusco Lombardone, un punto di vista privilegiato sulle bellezze lombarde

Il castello di Cernusco Lombardone è un luogo che tocca il cuore, e dal quale si può avere un punto di vista privilegiato sulla pianura della Brianza, che si estende nella sua immensità verde smeraldo davanti agli occhi di chi la ammira dalla dimora storica.

Dal castello si può vedere anche l’abitato di Montevecchia, una località famosa per il suo vino. Devo proprio dire che è stato un onore aver avuto la possibilità di presentare l’associazione in una location così raffinata, un vero castello delle favole che conquista fin da subito con la sua atmosfera magica.

Ringrazio di cuore i proprietari e i referenti, il cui contributo è stato ovviamente fondamentale per rendere ancora più bella una serata importantissima per l’associazione, che può ora cominciare a navigare con il vento in poppa e con le vele spiegate!

Castello di Cernusco Lombardone  
Via Giancarlo Puecher, 1,
Castello, Cernusco Lombardone LC
Telefono: 335 543 2977

Condividi!

Un commento a “Le intolleranze al Castello di Cernusco Lombardone.

  1. Pingback: Cena di Galà: una serata speciale tra amici, soci, collaboratori e partner del mondo delle intolleranze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *