bg header
logo_print

Macarons al cioccolato, lamponi e fragole

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

macarons al cioccolato, lamponi e fragole
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 1 ore 30 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Macarons al cioccolato: origini speciali per un dolce speciale!

I macarons al cioccolato, lamponi e fragole sono sfiziosi dolcetti che portano a tavola tutti i gusti e i colori dell’amore. Ideali per San Valentino e per qualunque evento speciale, si presentano come un dessert senza glutine e senza lattosio ideale per tutti. Il sapore del cioccolato si sposa perfettamente con quello dei lamponi e delle fragole, regalando un’esperienza culinaria unica a chiunque li assaggi!

Colorati ma non troppo, questi macarons regalano dolcezza e conquistano i palati, senza mettere a rischio il benessere di coloro che soffrono di intolleranza. Inoltre, dobbiamo considerare che non sono così difficili da preparare e, in ogni caso, se deciderete di prepararli per San Valentino… possiamo dire che vale sempre la pena di fare un po’ di fatica per amore, non credete? Con questo intento, andiamo a scoprire qualcosa di più su questi deliziosi dolcetti e poi andiamo a prepararli insieme!

Ricetta macarons al cioccolato

Preparazione macarons al cioccolato

Mettete la farina di mandorle e lo zucchero a velo nella bacinella del robot da cucina. Azionate il robot per qualche secondo. Passate poi al setaccio per eliminare eventuali grumi. Trasferite farina di mandorle e zucchero in una bacinella. Aggiungete 37,5 g di albume ed il colorante rosso. Mescolate con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti: dovrete ottenere un composto piuttosto denso. In seguito, mettetelo da parte.

Trasferite il restante albume (37,5 g) nella ciotola della planetaria. Poi, mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero semolato. Scaldate e fuoco medio controllando la temperatura con un termometro. Quando lo sciroppo raggiunge i 115°C, azionate la planetaria o lo sbattitore alla velocità massima, ed iniziate a montare gli albumi. Non appena lo sciroppo avrà raggiunto i 118°C, diminuite la velocità della planetaria e versatelo poco a poco sugli albumi, cercando di non farlo colare sul bordo della bacinella.

Dopo aver versato tutto lo sciroppo, aumentate la velocità della planetaria e montate la meringa fino a farla raffreddare completamente. Incorporate al composto di mandorle un cucchiaio di meringa aiutandovi con una spatola. Mescolate e aggiungete la meringa fino ad esaurirla.

Trasferite il composto in un sac à poche munito di bocchetta liscia. Disponete delle sfere di impasto su una teglia ricoperta di carta forno, ben distanziate l’una dall’altra. Quando avrete riempito la teglia, battete la teglia sul piano di lavoro per lisciare la superficie dei macarons. Fate riposare i macarons all’aria aperta per circa 30 minuti. Dovrà formarsi sulla loro superficie una leggera pellicola.

Fateli cuocere nel forno già caldo a 160°C in modalità ventilata, per circa 12 minuti. Estraeteli dal forno e fateli completamente raffreddare. Preparate il ripieno. Frullate insieme fragole e lamponi. Passateli al setaccio in modo da eliminare eventuali semini.  Tritate il cioccolato fondente e trasferitelo in una bacinella.

Mettete la purea di frutta in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione il composto. Toglietelo dal fuoco e versatelo sul cioccolato tritato. Mescolate con una spatola per far sciogliere completamente il cioccolato. Fate raffreddare il composto, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora. Trasferite la crema in un sac à poche e distribuitela su una petà dei macarons. Ricoprite con l’altra metà dei gusci. Conservate i macarons in frigo.

Per 20 macarons

per la meringa

  • 100 gr farina mandorle
  • 100 gr zucchero a velo
  • 25 ml acqua
  • 100 gr zucchero semolato
  • 75 gr albumi a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino colorante rosso in polvere o gel

per il ripieno

  • 100 gr fragole
  • 80 gr lamponi
  • 40 gr zucchero semolato
  • 300 gr di cioccolato fondente 85%
  • 10 gr Rum

Ogni occasione è perfetta con i macarons al cioccolato

Ormai, tutti noi conosciamo i macarons. Possiamo trovarli in diversi colori e vengono considerati un dessert estremamente chic e divertente allo stesso tempo. Sembra che le origini di questi dolcetti siano francesi e che provengano più precisamente dall’area di Cormery. Tuttavia, a detta degli esperti, è possibile che le origini siano italiane. Infatti, un giorno, Caterina de’ Medici fece una richiesta particolare: chiamò un pasticcere della nostra penisola e gli commissionò la preparazione di un dolce di nome “maccarone”.

Quest’ultimo assomigliava molto ad un amaretto ed è più che possibile che sia un lontano antenato dei nostri macarons al cioccolato, lamponi e fragole. Nel 1533, ci furono le nozze di Caterina ed Enrico II di Francia, e il famoso dessert fu uno dei protagonisti del banchetto del loro matrimonio. Da quel momento, il nome “maccarone” venne un po’ cambiato, così come la ricetta… diventando un dessert francese!

Ancora persistono un po’ di dubbi sulla vera storia di questo dolce. Tuttavia, quello che ci importa di più è che sono molto buoni. Non siete d’accordo? Sappiate anche che, dal 1800 in poi, esistevano solamente i macarons al liquore, alle spezie o alla marmellata, ma dal 1900, ce ne sono letteralmente per tutti i gusti e li possiamo trovare anche salati! Rimanendo sullo stesso livello di bontà, la ricetta che vi proponiamo oggi è davvero molto speciale. Pronti per saperne di più?

macarons_cioc_lamponifrag2

Gli alimenti giusti per dei macarons al cioccolato

Grazie a questa ricetta, potrete preparare dei macarons senza glutine e senza lattosio ricchi di nutrienti e di alimenti alla portata di tutti. Per renderli più gustosi e gluten-free, la farina di mandorle è una scelta perfetta sotto ogni punto di vista e ci permette persino di godere di un buon apporto di proteine e fibre. Si ottiene dalle mandorle decorticate e sbucciate, e si rivela l’ideale per la preparazione di dolci e panificati.

Tra gli altri alimenti protagonisti della ricetta dei macarons al cioccolato, lamponi e fragole, troviamo anche ingredienti molto semplici come l’acqua, lo zucchero e l’albume. Che dire di più? Questi dolcetti sono perfetti per tutti gli innamorati e non solo. Prepararli non è difficile e gustarli è un vero piacere! Per il ripieno potete utilizzare anche una ganache al cioccolato.

Ricette dolci con cioccolato ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...