Chips di riso Venere con maionese allo zafferano e bresaola Marco d’Oggiono

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    5 Ore
Chips di riso Venere con maionese allo zafferano e bresaola Marco d’Oggiono

Chips di riso Venere con maionese allo zafferano e bresaola Marco d’Oggiono, qualità ai massimi livelli!

Oggi voglio dare spazio a un piatto che è una vera e propria opera d’arte! Le chips di riso Venere con maionese allo zafferano e bresaola Marco d’Oggiono non sono solo perfette per gli intolleranti al lattosio, ma anche gustose, salutari e leggere, oltre che un esempio felicissimo di come la creatività in cucina non abbia davvero limiti!

Provare per credere! Vi assicuro che ne vale davvero la pena e che anche i vostri ospiti vi ringrazieranno. Le prime a farlo saranno le papille gustative, che avranno modo di capire che, anche dopo una diagnosi d’intolleranza al lattosio,  è possibile mangiare con gusto e alzarsi da tavola con il sorriso sulle labbra.

Il riso Venere non è solo un’ottima alternativa per lavorare sulla resa visiva finale del piatto, ma anche un alimento caratterizzato da tantissimi benefici. Tra i più importanti è possibile ricordare l’ottimo apporto di minerali, in particolare di ferro e selenio, una sostanza fondamentale quando si tratta di massimizzare le difese immunitarie.

Fondamentale è anche la presenza di antociani, sostanze contenute anche nei radicali liberi e capaci di fare la differenza quando si tratta di combattere i radicali liberi.

venere soffiato 1024x683 Chips di riso Venere con maionese allo zafferano e bresaola Marco d’Oggiono

Bresaola Marco d’Oggiono: selezione accuratissima per un prodotto leggero e gustoso

La bresaola è uno dei salumi più leggeri che ci siano. Allo stesso tempo è però anche molto gustosa, ed è decisamente più facile apprezzarne la bontà quando si è consapevoli di portare in tavola un prodotto realizzato secondo regole specifiche.

La filiera Marco d’Oggiono parte infatti dalla scelta di carne Chianina di alta qualità, e continua con una lavorazione che si completa con un prodotto dolce, poco speziato e contraddistinto da una fibra tenera e digeribile.

Se poi si ricorda il bassissimo contenuto di lattosio – quel minimo sufficiente a non portare a un peggioramento i sintomi dell’intolleranza – si ha un quadro completo a dir poco speciale, che è però solo una parte di quello che è un piatto davvero raffinato, perfetto per le cene che puntano a rimanere impresse nella memoria e nel cuore di chi vi partecipa.

Se volete organizzare dei momenti così per chi amate queste chips fanno al caso vostro! Le chips di riso Venere con maionese allo zafferano e bresaola Marco d’Oggiono sono una squisitezza tutta da sperimentare!

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr bresaola Marco d'Oggiono
  • qualche cucchiaio maionese zafferano
  • q.b riso nero
  • q.b. Tandoori
  • q.b. curry
  • q.b. Cerfoglio foglioline per decorare
  • q.b. lupini

per maionese

  • 50 gr latte soia Granarolo
  • 100 gr olio riso
  • qualche goccia aceto mele
  • punta cucchiaino zafferano
  • q.b. sale

per chips

  • 200 gr riso venere
  • 1,5 lt acqua
  • 1 lt olio vinaccioli

Procedimento

per chips di riso venere

  1. Portate a bollore l'acqua e cuocete il riso venere per almeno 60minuti fino a che non risulterà stracotto. Scolate e frullatene un quarto. Mescolatelo insieme a quello intero e stendete su fogli di silicone o carta da forno. Quindi lasciate asciugare in forno a 60°gradi per almeno 3 ore .Una volta secco friggete in abbondante olio di vinaccioli a una temperatura di 170/180°c per pochi secondi fino a quando non si saranno gonfiate. Asciugate su carta assorbente e salate a piacere.

per maionese

  1. In un bicchiere da frullatore ad immersione versate il latte e l’olio, lo zafferano, un pizzico di sale e l’aceto di mele.
  2. Iniziate a frullare. Continuate a lavorare con il frullatore fino a quando avrete tenuto una crema dalla densità che preferite.Assaggiate e, eventualmente, aggiustate di sale.
  3. Versate la maionese in una sac a poche o in un biberon da cucina per poter creare le decorazioni Formate della roselline con la bresaola e servite le chips come antipasto.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *