Carne di Wagyu: la carne giapponese che si scioglie in bocca

Ecco svelati i segreti dell’eccellenza della carne di Wagyu

La carne di Wagyu probabilmente, saranno in tanti tra noi a non conoscerla. Il Wagyu è un termine giapponese con il quale si fa riferimento al “manzo giapponese”, da intendere, però, in un’accezione decisamente più ristretta che sta ad identificare alcune razze bovine giapponesi attentamente selezionate, con caratteristiche decisamente uniche, che ne fanno probabilmente il miglior tipo di carne al mondo.

Il famosissimo manzo di Kobe, noto anche dai meno esperti del settore, è proprio un tipo di Wagyu, allevato appunto nella regione di Kobe. Ancora oggi i bovini di Kobe sono di razza purissima e conservano il patrimonio genetico di questa antichissima razza giapponese. La carne di Wagyu è considerata la migliore in assoluto e, proprio per questo, fra le più care. Per il metodo di allevamento, particolare, e la rarità di esemplari, come prevedibile, ha infatti un costo decisamente superiore alle tradizionali bistecche di carne.

Una carne dalle caratteristiche organolettiche uniche al mondo

Ciò che colpisce, a prima vista, sono le venature intramuscolari del grasso presenti all’interno e nella parte esterna di questa preziosa carne di Wagyu. Queste sembrano tipiche di un prodotto di bassa qualità. In realtà, sono proprio tali venature a rendere questa carne particolarmente tenera nella consistenza ed insuperabile nel gusto.

La carne di Wagyu, per le sue caratteristiche, ben si adatta alle diete ipocaloriche ed è consigliata a chi ha problemi di colesterolo. Il manzo di Wagyu, infatti, ha pochi grassi saturi, circa la metà di quelli presenti nei manzi magri che riempiono la nostra tavola. Già di per sé queste sono ragioni più che sufficienti a giustificare la particolarità di questa carne, annoverabile tra i prodotti al mondo più ricercati.

Impossibile resistere alla carne di Wagyu

Oramai riuscire a provare questa prelibata carne non è fantascienza, visto che essa è sempre più presente nei migliori ristoranti di quasi tutte le città. E’ possibile inoltre degustarla in proposte tutte diverse e per tutti i palati. La carne di Wagyu, infatti, è un particolare tipo di carne che si presta a tante diverse preparazioni, è versatile e facile da abbinare con alti ingredienti, più o meno insoliti.

Almeno una volta nella vita va provata. Siamo in presenza di una carne unica al mondo, quella che gli stessi giapponesi definiscono la “bistecca perfetta” che è possibile tagliare con le bacchette per la valutazione della quale esiste addirittura un disciplinare estremamente rigoroso definito dal Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e delle Acque

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *