Prima colazione per bambini: ecco come farla al meglio

Tempo di preparazione:

L’importanza di una prima colazione per i bambini sana e nutriente

La prima colazione per i bambini è fondamentale. Oggigiorno la giornata di un bambino è caratterizzata da tantissimi impegni. Non è possibile pensare di iniziarla senza un adeguato apporto energetico.  

Noi siamo quello che mangiamo: dobbiamo ricordarcelo e ricordarlo ai nostri figli fin dai primissimi anni di vita. Perché devono capire che dalle loro scelte alimentari di ogni giorno dipende anche il loro equilibrio psico-fisico.

La colazione dei bimbi: energia per studiare e giocare

Ogni tanto è bene ricordarsi delle tantissime attività che i nostri bimbi fanno ogni giorno. Studiano, giocano, hanno per ciò davvero bisogno di tantissima energia. La prima colazione è fondamentale per dare all’organismo il carburante necessario a portare avanti tutti questi impegni.

orso di mele 1024x683 Prima colazione per bambini: ecco come farla al meglio

Troppo spesso viene trascurata la qualità della colazione dei bambini, tenendo a proporre merendine confezionate troppo ricche di grassi. L’ideale sarebbe invece variare i principi nutritivi e portare in tavola una colazione che sia caratterizzata anche dalla presenza di vitamine, minerali, zuccheri e proteine.

Per quanto riguarda gli zuccheri è fondamentale contenere l’apporto fin dai primi anni dell’infanzia. Un’alimentazione troppo ricca di carboidrati è infatti il preludio a un’età adulta contraddistinta da picchi glicemici poco utili alla linea.

Un capitolo interessante da approfondire riguarda la durata della prima colazione, pasto al quale, soprattutto quando si parla di bimbi, è bene dedicare un po’ di tempo.

Contraddistinta da un apporto calorico ideale pari a un quarto di tutto il fabbisogno giornaliero, la prima colazione dovrebbe essere consumata con calma, in modo da infondere ai bambini quella serenità psicologica fondamentale quando ci si prepara alla sfida di una nuova giornata.

Non dimentichiamo mai che il modo in cui consumiamo il cibo è essenziale per il nostro equilibrio interiore.

Chupa chupa con carote cocco e yogurt 8 1024x683 Prima colazione per bambini: ecco come farla al meglio

Chupa chupa con carote, cocco e yogurt

Prima colazione per bimbi intolleranti: come risolvere il problema

Oggi, per fortuna, la vita dei genitori che si trovano a gestire la situazione di un bambino allergico o intollerante è molto più facile. Sono infatti tanti i produttori che hanno sviluppato una scelta di prodotti per  intolleranti  a prescindere dalla loro età.

Basta fare un giro per i banchi del supermercato o chiedere al proprio negozio di alimentari di fiducia per riuscire senza dubbio a trovare una soluzione per portare sulla tavola dei propri bambini intolleranti o allergici delle vere delizie anche a colazione.

cereali soia biscotti granarolo 4 1024x683 Prima colazione per bambini: ecco come farla al meglioMarcoMayer

 

 

Condividi!

Un commento a “Prima colazione per bambini: ecco come farla al meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *