Prima colazione dietetica: i consigli per farla al meglio

Ormai è scientificamente provato che fare una buona prima colazione dietetica rappresenta una soluzione ottima per perdere peso in maniera sana e graduale. I dimagrimenti repentini non fanno mai bene ed è giusto diffidare da chi li promette millantando miracoli in poco tempo. I numerosi luoghi comuni legati alla decisione di saltare il primo pasto della giornata sono stati per fortuna smentiti.

Saltare la colazione fa male e non aiuta affatto a dimagrire. Farla bene anzi significa avere maggiori possibilità di perdere peso in quanto è più facile controllare il senso di fame nel corso della giornata.

Questa situazione ha delle precise ragioni scientifiche. Vediamo assieme qualcosa in merito.

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Prima colazione e grelina: un rapporto molto importante

Quando si parla degli effetti positivi della prima colazione sul peso corporeo e si cerca di dare una spiegazione scientifica alla cosa è necessario considerare il ruolo della grelina. Di cosa si tratta? Di un ormone, scoperto alla fine degli anni ’90 da un’equipe di ricercatori giapponesi, che favorisce l’aumento del senso di fame.

La grelina aumenta nell’organismo man mano che cresce il peso del corpo e diversi studi in questi anni hanno messo in luce che, grazie alla prima colazione, è possibile ridurne notevolmente il livello.

Fare una buona colazione vuol dire quindi avere meno probabilità di soffrire di attacchi di fame nelle ore subito successive al primo pasto della giornata. Risulta più facile ottenere questo risultato se si fa attenzione a non esagerare con i carboidrati.

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Prima colazione dietetica? Meglio puntare sulle proteine

I carboidrati sono un ottimo carburante per il nostro organismo ed escluderli totalmente dalla colazione è sbagliato. Quello che bisognerebbe evitare è di esagerare e di concentrarsi unicamente sui carboidrati complessi di origine industriale.

Includere le proteine nella prima colazione è infatti vantaggioso perché permette di tenere sotto controllo i picchi glicemici, causati dalla produzione d’insulina da parte del pancreas e poco vantaggiosi per il mantenimento di peso, per il semplice fatto che il corpo continua a chiedere zuccheri.

Di soluzioni per un’ottima colazione proteica e dietetica ce ne sono tante! Come non pensare per esempio a quelle aziende che producono, nel rispetto della qualità, salumi eccellenti senza l’aggiunta di conservanti e additivi.

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La prima colazione è a tutti gli effetti il pasto più importante della giornata, una fantastica occasione per prendersi cura della propria salute e iniziare la giornata con gusto anche se si vive ogni giorno l’esperienza dell’intolleranza a qualche alimento o della celiachia.

Non esagerate con i cibi dolci, bevete un buon bicchiere di latte parzialmente scremato o meglio ancora, se piace, del latte di capra. Come dolcificante usate il miele. Se bevete dei succhi di frutta optate per quelli senza zuccheri aggiunti. Un buon succo di pompelmo o di arancia sarebbe l’ideale e il meglio sarebbe  se ve li preparate in casa con della frutta fresca. Potete anche mangiare frutta fresca e la banana non ha molte calorie ma sazia molto.

Potete consumare dei centrifugati o estratti di frutta. Questi mantengono intatte le proprietà di frutta e verdura, diminuendo il tempo di digestione e garantendo l’assimilazione del 65% di vitamine e altre proprietà contenute nella frutta e nella verdura.

Se utilizzate i cereali preferite quelli integrali e variate il piu possibile: quinoa, amaranto, mais, riso,avena etc. Aggiungete della frutta secca che va benissimo per iniziare la giornata. Consumate yogurt magro. Evitate creme e condimenti. Se proprio volete imburrare le fette biscottate fatelo con moderazione. Per quanto riguarda  torte e biscotti sicuramente meglio quelli preparate in casa o utilizzare prodotti sani e genuini

So che è difficilissimo riuscire a farne a meno,  ma il caffè sarebbe meglio evitarlo. . Potete sostituire la tanto amata tazzina di caffè con del te o una cioccolata calda. Io personalmente spesso mi faccio il caffè al Ginseng o mi bevo un caffè di cicoria. Ogni tanto mi faccio una tazza di Herba Mate

Possiamo anche preparare degli infusi che sono ottimi drenanti per iniziare bene la giornata.  Un infuso alla rosa canina o alla mela, limone e zenzero

 

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4 commenti a “Prima colazione dietetica: i consigli per farla al meglio

  1. Lara

    Quindi? Scusate se mi permetto ma non avete spiegato dunque cosa bisognerebbe mangiare a colazione per iniziare la giornata nel modo più sano e leggero! I salumi?? E poi?

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