Cous cous: solo per chi è alla ricerca del benessere

cous cous

Qualche buona ragione per cucinare e consumare il cous cous

Il cous cous è ormai a pieno titolo divenuto parte della nostra cucina mediterranea. Nutriente e ricco di fibre, esso è molto apprezzato in quanto facile da preparare ed estremamente versatile.
Nei negozi è possibile acquistarlo precotto. Per poterlo utilizzare basta solo versare dell’acqua calda e aspettare che venga assorbita.

La cottura è un passaggio molto importante nella preparazione di questo alimento. E’ necessario aspettare che i chicchi si gonfino, via via che assorbono il liquido. Per evitare di ottenere un risultato colloso, o al contrario, crudo, il trucco è quello di aggiungere una parte di acqua o brodo in uguale proporzione. Ciò premesso, via libera alla fantasia! A declinazioni di ogni genere, questo alimento si presta davvero bene. Scopriamo qualche golosa variante dunque.

A base di carne, di pesce, di verdure o vegan: a ciascuno il suo cous cous!

Chi è alla constante ricerca di leggerezza, gusto, o chi segue un’alimentazione attenta e genuina troverà un prezioso alleato in cucina. Esso si presta davvero a ricette di ogni genere, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il cous cous si accompagna meravigliosamente ad ortaggi e legumi, preziose miniere di minerali indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo. Un arcobaleno di colori goloso e sano è, ad esempio, il cous cous con melanzane e peperoni.

Può essere facilmente camuffato: tutte le mamme alle prese con bambini difficili da accontentare a tavola potranno servirsi di questo alimento per far consumare ai propri piccoli i ceci, ricchi di grassi Omega 3. Il cous cous con i ceci in umido, ad esempio, è facile da preparare e consente al tempo stesso di soddisfare le esigenze di chi soffre di qualche intolleranza e di chi cerca delle alternative alla carne per assumere proteine.

Fantastiche idee a base di pesce

Chi intenda portare a tavola un pasto completo, nutriente e al tempo stesso elegante e originale non potrà fare a meno di provare l’abbinamento con il pesce. Che dire del medaglione di nasello su cous cous profumato al lime, già all’aspetto tenue e vellutato, cela un sapore dolce e delicato … una variante di sicuro successo a tavola!

Il cous cous sposa alla perfezione anche il salmone. Con esso crea un contrasto nel colore, nella consistenza e nel sapore per un’armonia organolettica straordinaria. Ecco che il cous cous con zucchine e salmone affumicato, che suggeriamo oggi tra le nostre ricette, si rivela un piatto creativo, leggero, che mette d’accordo proprio tutti, chi soffre di intolleranze alimentari e non, chi ama il pesce e chi non vuole rinunciare al fascino di una cucina dalle note orientali.


Nota per l’intolleranza al nichel

Basso contenuto di nichel. Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e agli intolleranti al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml


25-01-2017
Scritto da: Tiziana Colombo
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