Direttamente dallo smartphone, arriva sulle tavole “CoreLifeStyle Intolleranze” l’app gratuita

Direttamente dallo smartphone, arriva sulle tavole “Corelifestyle intolleranze” l’app gratuita per Apple e Android con informazioni, consigli pratici e ricette prelibate per le persone intolleranti al nichel, al lattosio e al glutine.

Realizzata da CoreCube in collaborazione con il Mondo delle Intolleranze e la supervisione della food specialist Tiziana Colombo, la nuova APP CoreLifestyle Intolleranze è dedicata a tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari e cercano una “guida pratica” per orientarsi in questo vasto mondo.

Da qui la volontà di diventare uno strumento di facile consultazione, ricco di informazioni, nozioni, aneddoti e consigli pratici per chi deve quotidianamente fare i conti con le intolleranze al glutine, al lattosio e al nichel. Un valido aiuto per passare velocemente “dallo smartphone alla tavola” senza rischiare di assumere ingredienti sbagliati, considerati “nocivi” per la propria salute.

 

Per ciascun tipo di intolleranza, la APP fornisce, in un linguaggio semplice ed immediato, informazioni generali sulle diverse patologie, sugli alimenti consigliati e su quelli da evitare, sui sintomi che possono derivare dall’assunzione di nichel, lattosio e glutine quando si è intolleranti, sulle diagnosi e sugli esami da sostenere e sulle ricette per portare in tavola piatti gustosi e soprattutto “safe” con alimenti alternativi. Un vero e proprio vademecum che si rivela utilissimo anche per chi, fuori casa, desidera consultare la lista della spesa in tempo reale dal proprio cellulare. Niente è lasciato al caso.

Partendo dalla premessa che prima di tutto è importante “sapere” e “conoscere” ciò che il nostro organismo riesce a tollerare, facendo gli opportuni controlli medici e cercando di evitare i cibi out dalla nostra dieta, la APP indica concretamente come convivere con queste patologie, senza rinunciare alla passione per il cibo e alle cene con gli amici sostituendo semplicemente gli alimenti “no” con altri (come ad esempio il grano saraceno,  il miglio, la farina di mais, latte di riso).

 

Non c’è che l’imbarazzo della scelta. La APP offre un elenco di oltre 800 prodotti dietetici che soddisfano le esigenze di tutte le persone intolleranti. Nella sezione Alimenti per ciascun prodotto si possono trovare una breve descrizione, il suo principio attivo, l’intolleranza alla quale è associato e indicazioni sui piatti da preparare.

app-itunes

In più, sono elencate oltre 200 ricette diverse suddivise tra antipasti; colazioni, primi e secondi piatti, ricette a base di frutta e verdura, salse, sughi, condimenti, contorni, ecc.. Tanti gli spunti e le idee sfiziose per un pasto, anche light: si passa dalle insalate di riso venere con frutti di mare, ai cubotti di polenta al rosmarino con lardo, fino ai bocconcini di pollo croccanti e alle capesante con gli asparagi. Senza dimenticare i dolci come la bavarese al cioccolato, il castagnaccio, la crostata di quinoa con composta di rosa canina: un trionfo di sapori tutti adatti agli intolleranti.

Per ogni ricetta sono indicati gli ingredienti, le proprietà degli alimenti, la preparazione e soprattutto la compatibilità con le diverse tipologie di intolleranze (oltre ai prodotti commerciali da acquistare per prepararla). Non manca proprio niente!

app-google-play

E, sempre per non lasciare niente al caso, quando si tratta di salute, la APP prevede una sezione ad hoc per le intolleranze ai cosmetici. Un argomento che merita sempre più attenzione se si considera che molte persone hanno una particolare sensibilità ai componenti dei cosmetici di uso quotidiano, ai detergenti per la pelle, a tutti quei profumi e fragranze che contengono additivi chimici difficilmente tollerati. Uno degli elementi ai quali bisogna prestare attenzione è il nichel, presente in molte sostanze utilizzate nella cosmesi. Per questo è necessario fare attenzione ad eventuali sintomi collegati all’uso di prodotti non adeguati.

Scheda tecnica

Nome della APP: CoreLifestyleIntolleranze, l’app delle intolleranze

Descrizione: la app ha come obiettivo principale quello di spiegare con un linguaggio semplice ed accessibile a tutti come muoversi in caso d’intolleranza al nichel, al lattosio e al glutine. Si parte dalle nozioni di base, alle informazioni circa i sintomi che si possono presentare a chi soffre di queste patologie, facendo riferimento alle diagnosi, ai test, ai consigli pratici, agli alimenti consigliati e quelli da evitare per preparare ricette sicure.

Piattaforme compatibili: Apple e Android

Progetto a cura di: CoreCube Srl con la collaborazione di Tiziana Colombo

Comitato scientifico: Prof M. Apperti; Dott. Ermenegildo Furino

Argomenti trattati: celiachia, intolleranza al lattosio, intolleranza al nichel, gluten sensibility o sensibilità al glutine, intolleranze alimentari in senso generale, differenze tra intolleranza ed allergia, intolleranze ai cosmetici.

Alimenti: alternative vegetali allo yogurt; bevande alcoliche; bevande vegetali; caramelle; condimenti; dessert vegetali; dolci; farine; formaggi; gelati; latte e yogurt; pane e derivati; pasta; piatti pronti; prodotti da forno, snack e merende, salumi; sughi e salse pronti; surgelati; utensili da cucina.

Sintomi: più di 35 diverse tipologie elencate e descritte (acne; reflusso; nausea; insonnia, emicrania, ecc..)

Diagnosi: Alcat test; Dria Test; F.I.T. Test; Patch test; Test Citotossico; Test di tipo Biolettrico; Test muscolare Chinesiologico.

Linee guida: farmaci contenenti lattosio (AILI); glossario intolleranza al Lattosio (AILI); il senza “lattosio” (AILI); Integratori per intolleranze al lattosio; Protocollo diagnosi e follow up celiachia

Ricette: oltre 200 suddivise in antipasti; bevande/tisane; colazioni; contorni; frutta e dolci; insalate e piatti freddi; primi piatti; salse, sughi e condimenti; secondi piatti.

Scheda alimenti: bevande vegetali; carne; cereali; condimenti; farine; formaggi; frutta; latte; legumi; lieviti; pesce; piante officinali; semi; spezie; verdura. 

Per informazioni, immagini e materiali:
Guardans Cambo srl
Via Caradosso 6
20123 Milano
T.02 43990159
chiara@guardanscambo.com

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *