La rustichella contadina: uno snack attento ai celiaci

rustichella contadina ChiaraZoppei

Food Up: dal forno artigianale agli snack dolci e salati per celiaci

Il cammino di questa azienda ha avuto inizio tanti anni fa. Siamo nel 1956 quando viene aperto il forno artigianale Antica Norba, ancora oggi esistente. Con il passare degli anni le cose sono cambiate, arrivando appunto alla commercializzazione di una linea dedicata ai dolci bio e agli snack dolci e salati senza glutine.

La rustichella contadina è un ottimo riferimento per capire la portata innovativa di questi prodotti, che coniugano gusto, salute e attenzione alle esigenze di chi soffre di celiachia.

Fave e ceci: un inno speciale alle proteine e ai minerali

Queste rustichelle, come tutti gli altri prodotti FoodUp, sono contraddistinte dal ricorso a ingredienti estremamente selezionati. Solo così è infatti possibile offrire al consumatore finale un prodotto di vera qualità.

Anche momenti come le merende e gli spuntini sono importanti, motivo per cui è utile fare attenzione alle materie prime scegliendo ingredienti come le fave e i ceci, che rendono questo snack un’ottima alternativa per migliorare l’apporto proteico.

Tra le altre proprietà benefiche di questi legumi è possibile ricordare l’alto contenuto di ferro – minerale presente soprattutto nelle fave – che aiuta tantissimo a ottimizzare il trasporto dell’ossigeno nel sangue, e la presenza di vitamina B1.

Grazie alle fibre è poi possibile inquadrarli come delle alternative utili per migliorare il livello di sazietà e per contrastare eventuali problemi di stitichezza. Elencare tutte le proprietà di fave e ceci vorrebbe dire scrivere pagine e pagine su due opzioni alimentari da sempre considerate come ottime alternative al consumo di carne per chi vuole ottimizzare l’apporto proteico.

Semi di zucca, amici dell’umore, del cuore e della linea

I semi di zucca sono l’altro ingrediente che rende queste rustichelle contadine un inno all’alimentazione salutare senza glutine (ricordo che la linea di prodotti light per celiaci è il risultato della partnership tra FoodUp e numerose fondazioni e associazioni attive nel mondo del food, che hanno premiato l’impegno pluriennale del brand).

Anche per quanto riguarda i semi di zucca si potrebbe aprire un capitolo estremamente ampio, che includerebbe un accenno alla presenza di triptofano, un amminoacido che contribuisce a migliorare il livello dell’umore e la qualità del riposo notturno.

Grazie alla presenza di un minerale come il magnesio è inoltre possibile considerarli come degli ottimi amici della salute del cuore, senza dimenticare che sono una valida fonte di proteine digeribili.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *