bg header

Cheesecake con ribes: un dessert fresco e gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

cheesecake con ribes

Dagli Stati Uniti al giro del mondo: ecco la cheesecake ai ribes.

La Cheesecake con ribes è una torta che piace veramente a tutti.A nche se sembra che un dolce molto simile veniva preparato in Grecia nel 776 a.C. nell’isola di Delos e veniva offerto agli atleti che partecipavano ai primissimi giochi olimpici, questo dessert (o almeno la versione più moderna) è partito dagli Stati Uniti, dove questa torta è molto amata.

Si ricopre con vari topping e, in ogni caso, ha un sapore davvero speciale. Se mi segui da un po’, qualche giorno fa ho pubblicato la ricetta della cheesecake ai frutti di bosco, dove avevamo scoperto le sue peculiarità nella realizzazione e nel procedimento.

La cheesecake con ribes è un dolce molto facile da preparare. olete scoprire di più? Leggete le prossime righe!

Tutte le caratteristiche dell’ingrediente protagonista

Certamente, il pensiero di questo dessert vi ha fatto già venire l’acquolina in bocca! Tuttavia, c’è un ingrediente che potrebbe farvi venire ancora più voglia di prepararlo e assaggiarlo: il ribes.

Proveniente da un arbusto facente parte della famiglia delle Sassifragaceae che cresce soprattutto in Europa, Nord America ed in alcune parti del Nord Africa e dell’Asia, il ribes è ricco di fibre, acqua e zuccheri della frutta.

Anche se questo frutto viene usato solo per donare un valore aggiunto alla cheesecake ribes e limone e non fa parte né della crema né del fondo biscottato, il suggerimento è di approfittare della sua presenza e di mangiarlo. Non a caso, oltre a elevare il sapore e la particolarità del dolce, questa bacca è davvero speciale sotto molti punti di vista.

Offre un elevato apporto di vitamine, minerali e tanti altri fitonutrienti che lo rendono un potente antinfiammatorio, diuretico, depurativo, astringente, antiossidante. Il ribes è perfetto per rafforzare il sistema immunitario; promuovere la salute della pelle e degli occhi; favorire la corretta digestione; curare le vene varicose e stimolare la circolazione.

Quando si tratta di ribes nero, vanta inoltre di ottime proprietà antistaminiche, utili per trattare al meglio bronchiti, faringiti e congiuntiviti, ma anche di asma e allergie.

Una merenda gustosa e nutriente

Oltre al ribes, in questo dessert sono presenti moltissimi altri ingredienti che rendono la torta gradevole per il palato, ma anche altamente nutritiva. Infatti, viene preparata con un po’ di burro, biscotti sbriciolati, panna, scorza e succo di limone, ricotta, uova e zucchero: un po’ di tutto ci permette di creare un dolce unico!

Pertanto, la cheesecake al ribes offre quasi ogni tipologia di nutriente e tantissime sostanze utili al nostro organismo: carboidrati, lipidi, proteine, fibre, vitamine, sali minerali, antiossidanti, etc. …

In altre parole, delizioso e sostanzioso, si tratta di un dessert che ha tantissime caratteristiche da non sottovalutare e da assaporare. Il consiglio? Assaggiatela al più presto e non ve ne pentirete!

Vi consiglio anche un altro dolce strepitoso. La torta soffice con ribes è il perfetto esempio di come sia possibile preparare un dolce squisito ed esteticamente gradevole con una manciata di ingredienti. Tuttavia, va detto, non siamo di fronte alla classica torta senza ripieno. Quella che vi presento oggi è una torta speciale, e lo è almeno per due motivi. In primis perché è realizzata con la coulis, una salsina dolce che appartiene alla pasticceria francese più che a quella italiana.

Secondariamente perché è preparata con una farina alternativa, che pochi di voi utilizzano. Di questi ingredienti parlerò in modo più dettagliato nei prossimi paragrafi. Qui vorrei spendere qualche parola in più sul procedimento, che è davvero abbastanza semplice.

Ricetta cheesecake con ribes

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto

  • 100 gr di burro chiarificato
  • 120 gr di biscotti sbriciolati consentiti
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna extrafine

Per la copertura

  • 200 ml di panna fresca consentita
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • q.b. scorza di limone

Per il ripieno

  • 500 gr di ricotta consentita
  • 4 cucchiai di panna fresca consentita
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • q.b. scorza di un limone
  • 80 gr di zucchero di canna extrafine

Per il ribes glassato

  • 1 cestino di ribes rossi
  • 1 albume d’uovo
  • q.b. zucchero di canna extrafine
  • q.b. zucchero semolato

Preparazione

Base e ripieno

Unite alla panna per la copertura il limone, la scorza grattugiata, lo zucchero e lasciate riposare per 30 minuti. Amalgamate gli ingredienti per la pasta e foderate uno stampo apribile.

Per il ripieno, in una ciotola amalgamate la ricotta con la panna, poi unite tutti gli altri ingredienti e versate nella tortiera.

Cottura e decorazione

Fate cuocere in forno a 200 °C per 30 minuti, versate la panna inacidita e proseguite la cottura a 200 °C per altri 10 minuti.

Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero. Per il ribes glassato, mischiate lo zucchero semolato a quello di canna extrafine tritato finemente in parti uguali.

Passate il ribes a grappolini nel bianco d’uovo montato a neve, sgocciolate e cospargete subito di zucchero.

Lasciate riposare per 2 o 3 ore su un foglio di carta forno. L’ideale per la decorazione, come in questa ricetta, è la frutta… ovviamente fresca e di stagione!

5/5 (402 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...

logo_print