Tortillas di Teff con semi di lino: alla scoperta delle proprietà del Teff con una tortilla anche per celiaci

Se penso a qualche tempo fa, l’idea di voler mangiare una tortillas era bandita.

Fino a pochi anni fa infatti la diagnosi di celiachia si abbatteva come un’incudine sulla vita quotidiana di chi la riceveva e apriva la porta a numerosi sacrifici alimentari.

Oggi per fortuna la situazione è molto diversa e per questo dobbiamo ringraziare progetti Italiani come FoodUp, una linea caratterizzata dalla presenza di prodotti speciali come le tortillas senza glutine con semi di lino.

Parliamo del teff, il cereale più piccolo del mondo

Molto conosciuto in territorio africano, il Teff è il cereale più piccolo del mondo e in Occidente è reperibile soprattutto sotto forma di farina, anche se sta cominciando a diffondersi per via delle sue straordinarie proprietà benefiche, che stanno attirando l’attenzione di chi vuole mangiare mettendo in primo piano la salute e la prevenzione.

Quali sono queste proprietà? Tra le più importanti è possibile ricordare il basso indice glicemico, che rende l’assunzione del Teff e della sua farina un’alternativa congeniale per chi soffre di diabete, ma anche per chi punta a diminuire l’apporto di carboidrati per migliorare la forma fisica.

Ottima fonte di proteine, il Teff è contraddistinto anche dalla presenza di amido resistente, che fermenta nell’intestino dando luogo alla formazione di acidi grassi a catena corta, fondamentali per migliorare la funzionalità del colon.

Ottimo per controllare gli attacchi di fame e ricco di antiossidanti, il Teff è un cereale digeribile i cui granelli possono essere consumati al naturale o utilizzati come alternative ad alimenti come le noci in insalate miste o pasta.

Poi, chiaramente, si possono anche impiegare come ingrediente di snack speciali come queste tortillas, un inno alla salute e a quell’attenzione alla qualità che è parte integrante del dna italiano.

Viva i semi di lino, tra minerali e acidi grassi

Ritagliarsi un momento di tranquillità per spezzare la fame o concentrarsi sulla qualità degli spuntini tra un pasto principale e l’altro è oggi molto importante. Grazie a un prodotto come queste tortillas senza glutine è possibile apprezzare ancora di più la veridicità di quanto appena ricordato e sfruttare le straordinarie proprietà di un ingrediente come i semi di lino.

Chi si ricorda per quali motivi fanno bene? Prima di tutto perché sono ricchi di minerali importanti come il magnesio e il ferro, la cui assunzione aiuta tantissimo il trasporto dell’ossigeno nel circolo ematico, e poi perché sono caratterizzati dalla presenza di grassi polinsaturi omega 3 ed omega 6, che fanno la differenza quando si tratta di prevenire molte patologie a carico del sistema cardiovascolare.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *