Il Menu: quando il design è studiato nel dettaglio

ChiaraZoppei

Menu personalizzati: il carattere della vostra attività si rileva proprio tra quelle pagine

I menu personalizzati si rivelano la migliore scelta, in grado di conquistare e incuriosire il vostro cliente. Tra le loro pagine spuntano i punti di forza e le principali caratteristiche della vostra azienda, sia che si tratti di eleganza che di semplicità.

Sarete voi a scegliere cosa mostrare e come presentare i vostri piatti, riuscendo così a donare ad essi un valore aggiunto e a comunicare al cliente quello che siete e quello che offrite, in maniera unica e personalizzata.

Puntare sulla personalizzazione è la soluzione migliore per differenziarsi dai competitors. Infatti, un menu “di serie” non comunica la personalità della vostra azienda, ovvero quello di cui i clienti hanno bisogno per affezionarsi al vostro locale.

Pertanto, avete bisogno di avere quel qualcosa in più che un normale menu non ha. A questo proposito, ecco tutto quello che dovreste considerare prima di scegliere un modello qualunque.

menu personalizzati

Curare il brand e l’immagine del vostro menù; dettagli che contano

Ciò che differenzia il vostro menu da quello degli altri, non è solo la lista dei piatti della casa, ma anche la copertina e l’impostazione delle pagine interne ad esso. Perciò, il design interno ed esterno di un menu è un elemento da non sottovalutare, in quanto è proprio quello che vi permetterà di differenziarvi e di donare al cliente una maggiore curiosità e attrazione nei confronti dei vostri piatti.

I menu personalizzati, infatti, vengono ideati attraverso un attento studio in cui vengono prese in considerazione le preferenze dei proprietari di un locale, lo stile preferito, i punti di forza e le caratteristiche dell’azienda e anche le esigenze della clientela di riferimento.

Questa attenta analisi può comportare dei risultati rilevanti e dare al vostro ristorante quella spinta di cui ha bisogno per conquistare ancor più i vostri ospiti.

Questo significa che un menu personalizzato non è solo in grado di presentarsi come un oggetto in linea con l’ambiente circostante, ma che è anche un elemento capace di offrire al cliente tutto quello di cui ha bisogno per sentirsi ancora più desideroso di assaggiare una pietanza e incentivato ad ordinare un determinato piatto.

Infatti, al giorno d’oggi le persone sono attratte non solo dai contenuti (che in questo caso sono i vostri piatti), ma anche dal modo in cui essi vengono presentati: attraverso un menu personalizzato potrete certamente fare un’ottima presentazione ad ogni pietanza e consentire ai vostri ospiti di guardarli con forte apprezzamento, ancor prima di averli realmente in tavola.

menu personalizzati

Come procedere per progettare il vostro menù personalizzato

Tutto parte dalla copertina e dall’esterno del menu. In base alle caratteristiche del vostro locale potrete scegliere tra diversi colori e materiali: dalla versatile ecopelle all’elegante legno, dalle raffinate trame dello juta fino ad arrivare alla semplicità dei cartoncini plastificati. La copertina perfetta creerà un ottimo primo impatto e farà una buona impressione sull’ospite, che terrà il menu tra le mani con estremo piacere.

I menu personalizzati offrono anche un importante secondo impatto, ovvero quello dato dalla grafica e dall’impaginazione interna. Questi elementi fanno parte del design delle pagine di un menu che, a sua volta, sono caratterizzate dalla scelta di un font leggibile, ma anche capace di incuriosire chi legge, e da una struttura generale che presenterà le principali qualità dell’immagine della vostra azienda (elegante, versatile, moderna, fresca, allegra, etc.).

In poche parole, il design di un menu è ciò che va studiato nel dettaglio: solo così potrete comunicare visivamente con i vostri clienti, catturando la loro attenzione in maniera completa. Questo significa che non porgerete loro solamente una semplice lista di piatti e bevande con i relativi prezzi, ma un oggetto speciale e capace di attirarli efficacemente verso l’esperienza culinaria unica che state per offrire ad ognuno di loro.

Condividi!

Un commento a “Il Menu: quando il design è studiato nel dettaglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *