Funghi Shiitake: scopriamone tutti i benefici e pregi

funghi shiitake ChiaraZoppei

Oggi vi accompagno alla scoperta di un fungo straordinario che arriva direttamente dal Giappone.

I funghi Shiitake, disponibili in commercio soprattutto secchi (si trovano nei negozi di prodotti naturali), possono essere utilizzati per insaporire zuppe di diverso tipo e vanno inizialmente ammorbiditi in due dita d’acqua.

Parlare dei loro benefici per la salute vuol dire aprire un capitolo molto ampio e iniziare a ricordare l’influenza positiva che ha la loro assunzione in caso di ritenzione idrica dovuta a cattiva alimentazione.

Funghi Shiitake: ecco come vengono in aiuto in caso di eccesso di sale

Ci sono alcune regole alimentari che vengono ripetute spesso ma che, purtroppo, finiscono per essere messe in secondo piano da chi magari non fa sufficiente attenzione.

Una di queste riguarda la necessità di consumare con moderazione il sale, che non aiuta la salute in quanto favorisce la ritenzione idrica, una delle principali colpevoli dell’aumento di peso e dell’insorgenza di cellulite.

Grazie ai funghi Shiitake è possibile porre rimedio a tutto questo e ovviare agli eccessivi ristagni linfatici dovuti al consumo eccessivo di sale anche attraverso insaccati.

Validi alleati della salute per l’influenza positiva legata al contrasto del colesterolo cattivo, sono amici del cuore grazie alla presenza di un amminoacido noto con il nome di eritadenina (la sua presenza aiuta a prevenire la formazione di placche sulle arterie).

Funghi Shiitake: alleati della salute

I funghi Shiitake si distinguono soprattutto per la loro azione antitumorale.

Per questa straordinaria proprietà dobbiamo dire grazie alla presenza del lentinano, un polisaccaride che agisce prevenendo neoplasie allo stomaco e al fegato.

Per quanto riguarda i benefici a livello gastrico, ricordo che l’assunzione di funghi Shiitake non si limita alla prevenzione dei tumori, dal momento che riguarda anche quella dell’acidità di stomaco e dei calcoli biliari.

Di studi sull’efficacia dei funghi Shiitake ne sono stati eseguiti diversi e uno ha evidenziato addirittura la regressione delle masse tumorali in alcune cavie da laboratorio.

Straordinario antivirale e antimicrobico, questo fungo aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e a tenere sotto controllo i picchi glicemici, principali responsabili dell’aumento di peso.

Esistono alimenti super nutrienti e super salutari e si può proprio dire che i funghi Shiitake siano tra questi!

Davvero fantastici i regali che ci fa la natura in casi di questo genere! Personalmente rimango stupita ogni volta che mi capita di scriverne!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *