Crostata con marmellata di fichi e albicocche

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    6/8 persone
  • Tempo Totale
    1 Ora 30 Minuti
Crostata con marmellata di fichi e albicocche

Ideale per colazione e merenda!

La colazione è il pasto più importante della giornata e trascurarla è sbagliatissimo. Il rischio è infatti quello di avere cali di zuccheri nel corso della giornata, con conseguenze gravi sulle prestazioni fisiche e mentali.

La colazione è quindi il carburante della nostra giornata ed è fondamentale consumarla.

Cosa succede quando si vive ogni giorno il problema della celiachia? Che bisogna sicuramente stare un po’ più attenti, senza per questo rinunciare al gusto.

Ecco quindi che diventa congeniale la preparazione di dolci come la crostata con marmellata di fichi e albicocche, una delizia che renderà le vostre colazioni o le vostre merende dei momenti speciali.

Crostata con marmellata di fichi e albicocche, una delizia!

La farina di mais è un alimento che può essere consumato senza problemi da chi soffre di celiachia. Quali sono le sue principali proprietà?

Tra le più importanti è senza dubbio possibile ricordare il contenuto di vitamina A – benefica per l’efficienza visiva – e di amido e fibre.

Questi principi nutritivi rappresentano una soluzione fantastica per tenere sotto controllo il peso, dal momento che favoriscono l’attività intestinale.

Come non ricordare poi il loro ruolo nel rallentamento del rilascio degli zuccheri nel sangue, essenziale per tenere sotto controllo il picco glicemico?

Ma la farina di mais è soprattutto una validissima fonte di proteine! La zeina e la zeatina sono le proteine più presenti e sono caratterizzate da un importante contenuto di amminoacidi essenziali, che devono essere assunti tramite fonti alimentari in quanto l’organismo non è in grado di sintetizzarli.

Tutti i benefici delle albicocche, frutti antitumorali e alleati del cuore

Questa crostata con marmellata di fichi e albicocche senza glutine è davvero un elisir di salute anche per la presenza delle albicocche, dei frutti che contribuiscono tantissimo al benessere.

Ottimo antiossidante per via del contenuto di vitamina A e vitamina C, l’albicocca è utile per prevenire l’insorgenza di tumori e per tenere sotto controllo l’azione dei radicali liberi, veri e propri nemici della bellezza e della tonicità della pelle.

Caratterizzate da un importante apporto di fibre, le albicocche sono portentose per quanto riguarda la regolarità intestinale e danno un grande aiuto per quanto riguarda la qualità della digestione.

Le albicocche contrastano anche l’anemia e, grazie alla presenza di una grande quantità di acqua, rappresentano una soluzione drenante molto valida.

Ingredienti per 6/8 persone

per la frolla

  • 40 gr di burro chiarificato
  • 90 gr di farina di mais
  • 90 gr di zucchero
  • 160 gr di farina di riso
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 limone biologico

per la copertura

  • 3 cucchiai di marmellata di fichi
  • 20 gr di burro chiarificato
  • 4 foglie di menta
  • 40 gr di zucchero di canna bianco
  • 250 gr di albicocche

Procedimento

  1. Unire in una ciotola la farina di mais e il burro e lavorarlo fino d ottenere una crema. Unire poi l’uovo, lo zucchero e il lievito e continuare a lavorare. Aggiungere poi la farina di riso e la scorza di mezzo limone grattata. Lavorare fino ad ottenere un impasto uniforme, chiudere in un panetto, coprire con la pellicola e far riposare 1 ora in figo.
  2. Stendere delicatamente la frolla e adagiarla su una teglia imburrata. Aggiungere la marmellata e infornare a 180° in forno statico per 20/25 minuti.
  3. Tagliare a spicchi le albicocche lavate. Sciogliere in una padella il burro e lo zucchero, poi unire le albicocche insieme alle foglie di menta e far cuocere fin quando si saranno leggermente appassite.  Quando la crostata è fredda coprirla con le albicocche e lasciar riposare.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *