Biscotti con farina di fagioli, naturalmente senza glutine

Tempo di preparazione:

Biscotti con farina di fagioli, una soluzione naturalmente senza glutine. Tra le varie opzioni di scelta per chi si trova a dover convivere con un’intolleranza o un’allergia al glutine, la farina di fagioli rappresenta una buona e gustosa alternativa.

Una delle caratteristiche della farina in questione è quella di vantare un ottimo equilibrio proteico. Inoltre possiede una quantità notevole di fibre, poco amido e un indice glicemico piuttosto contenuto soprattutto se raffrontato ad altre farine come quella di frumento o di mais.

Sulle proprietà benefiche e i vantaggi della farina di fagioli si è recentemente espresso uno studio del Consiglio nazionale delle ricerche, che ha trovato spazio sulla prestigiosa rivista Frontiers in Plant Science.

Farina di fagioli 7 1024x683 Biscotti con farina di fagioli, naturalmente senza glutine

farina di fagioli

Biscotti con farina di fagioli: l’esperimento

I ricercatori, guidati da Francesca Sparvoli dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria Cnr, si sono soffermati in particolare sui prodotti da forno derivati dalla farina di fagioli, che appunto possiedono le caratteristiche sopraelencate: un toccasana non solo per celiaci e intolleranti al glutine, ma anche per i diabetici. Gli esperti che hanno condotto le ricerche affermano che questi dolci da forno sviluppati con farina di fagioli siano migliori da un punto di vista nutrizionale rispetto a quelli prodotti con farina di mais o frumento.

Nei laboratori dell’Università degli Studi di Milano, in particolare in quello sensoriale, sono stati effettuati alcuni test per capire se i biscotti con farina di fagioli siano anche buoni oltre che salutari. E questo è certamente un passaggio decisivo. È vero che ognuno ha i suoi gusti, però il fatto che questo prodotto sia di gusto gradevole è fondamentale al fine di favorirne la diffusione sul mercato. Il principio di fondo l’abbiamo già spiegato altre volte: essere intolleranti non significa in alcun modo rinunciare ai piaceri dell’alimentazione! Ebbene, dagli esperimenti effettuati pare che i biscotti di farina di fagioli risultino piacevoli al palato!

A questo punto non resta che aspettare che vengano immessi sul mercato! Io intanto provo a farmeli in casa

  • 300 gr di farina di fagioli
  • 100 grammi di olio di riso
  • 1 cucchiaio di farina di carrube
  • 50 ml di Latte Accadi
  • 20 gr. di zucchero di canna extrafine
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di zenzero tritato

Preparazione

Riunite in una terrina la farina di fagioli e l’olio. Mescolate bene prima di aggiungere le uova.  Incorporate lo zucchero  ed il latte e lo zenzero tritato.

Lavorate il composto con le mani  e formate poi un panetto che lavorerete per qualche minuto con le mani, avvolgetelo con della pellicola da cucina e fate riposare per circa 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Dopo il tempo di riposo stendete l’impasto ,con l’aiuto di un mattarello, su di una spianatoia. L’impasto deve avere uno spessore di circa mezzo millimetro.

Preparate una teglia rivestita di carta forno. Con il coppa pasta della forma che preferite formate i biscotti e man mano adagiateli sulla teglia.

Infornate e cuocete per circa 20/25 minuti.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *