I migliori baristi d’Europa al concorso di Autogrill

Pensate al caffè da sogno, al cappuccino indimenticabile, al coffee drink che vi ha regalato un’emozione.

Ebbene, lo scorso 26 ottobre allo Spazio Fucina di Rozzano (Milano) nel quartier generale di Autogrill è andata in scena la terza edizione dell’European Barista Competition, un concorso organizzato dal Gruppo Autogrill insieme a Kimbo per eleggere l’Ambasciatore europeo Autogrill Kimbo Espresso 2016.

E’ stato scelto tra i baristi che lavorano nei ristoranti e nei bar della catena internazionale. Nella sede milanese sono infatti convenuti 9 sfidanti provenienti da mezza Europa, da Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera e Belgio-

Ognuno di loro ha vinto le rispettive selezioni nazionali in una sorta, passatemi l’espressione, di triathlon del caffè, ovvero una gara all’ultimo “chicco” articolata su 3 prove.

Queste prove consistevano nel preparare un caffè espresso, nel preparare un cappuccino, quindi due totem irrinunciabili della cultura alimentare italiana, e nel creare un innovativo coffee drink capace di eccellere quanto a gusto e originalità.

A stabilire vinti e vincitori di questa finalissima del campionato europeo dei baristi (e non barman, altra sottigliezza apprezzabile) c’erano gli esperti di Scae Italia (Speciality Coffee Association of Europe), in pratica la più importante e prestigiosa istituzione continentale per la certificazione della qualità del caffè.

Autogrill e Kimbo: la partnership

Da tempo Autogrill e Kimbo, due pilastri internazionali nei rispettivi settori, hanno messo in piedi un’alleanza che si è concretizzata, tra le altre cose, in un rilevante lavoro di ricerca per stabilire la miscela ideale in grado di incontrare il favore del consumatore.

In seguito a migliaia di interviste e assaggi effettuati su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud, è emerso che i clienti di Autogrill ritengono che la miglior miscela sia quella di Kimbo, un blend di arabica robusta in percentuali diverse.

Durante l’evento meneghino allo Spazio Fucina, autentico cuore della sperimentazione e dell’innovazione gastronomica per il Gruppo Autogrill, sono state presentate le novità Kimbo, attraverso la Coffee Experience con Carmine Castellano.

Guardate cosa mi ha preparato!!

cappuccino di Tiziana

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *