Tutto il gusto dei lupini:  legumi gluten-free che fanno bene al cuore

Lupini Natalia Mylova

Cercate uno snack nutriente e gustoso? I lupini si rivelano la scelta giusta!

In inverno, in estate, a casa o quando siete fuori, la voglia di snack può essere soddisfatta con i lupini, dei deliziosi legumi privi di glutine.

Sono facilmente digeribili e non mettono a rischio il peso forma. In più, sono essenziali per la nostra salute.

Lo sapevate? Anche se non sembra, in quanto sono uno snack che si vende spesso alle fiere e al luna park, si tratta di un alimento ricco di sostanze nutritive e dotato di interessanti proprietà benefiche.

Tuttavia, se li mangiamo crudi possono farci assimilare una sostanza pericolosa per il nostro organismo ma, se vengono cotti, sono perfetti sotto ogni punto di vista! Ma andiamo a scoprire cosa si nasconde dietro il loro coinvolgente sapore…

Lupini: la bontà non è tutto

Se amate questi legumi gluten-free, sicuramente concorderete con il fatto che sono molto buoni.

Però, anche se non ce ne accorgiamo, è utile sapere che possono offrire una serie di effetti unici per il nostro organismo, nonché farci godere di interessanti proprietà terapeutiche, rivelandosi così non solo uno snack, ma un vero e proprio rimedio naturale.

Infatti, oltre ad aver appreso che si tratta di un alimento ottimo anche per i celiaci, è utile sapere che i lupini sono una grande fonte di energia, ci regalano un notevole apporto di vitamine e un ancor più elevato carico di minerali.

Arrivano direttamente dalla pianta del Lupinus albus, detta anche lupino bianco, e si presentano appunto come i semi di questo vegetale.

Da crudi, non sono commestibili, ma dopo la cottura e la conservazione in salamoia, sono a dir poco perfetti!

Proprio grazie al loro processo di preparazione, vengono privati quasi completamente di una tossina dannosa per l’organismo che, come dicevamo prima, è il motivo per cui non possiamo mangiare questi alimenti senza prima averli cotti.

Tuttavia, fortunatamente, la cottura ci consente comunque di assimilare tutto il meglio da questi legumi: oltre a molte vitamine e minerali, essi presentano un valido contenuto di proteine e di acidi grassi omega 3 e omega 6.

In pratica, scegliendo questo snack possiamo avvalerci non solo di un buon carico di energia, ma possiamo inoltre rinforzare l’organismo sotto ogni punto di vista, rendere il nostro corpo più sano e proteggerci dalle malattie, nonché ridurre i livelli di colesterolo cattivo, prevenendo così tutte quelle malattie che colpiscono il cuore e l’apparato cardiovascolare.

Pertanto, i lupini si presentano come dei validi alleati per coloro che soffrono di colesterolo alto, proprio come i pistacchi, i pinoli, le noci, le nocciole e le mandorle.

Quindi, per star bene, non ci resta altro che mangiare sano, avere un buon stile di vita e concederci un ottimo snack gluten-free, proprio come questi particolari legumi!

Naturalmente l’assunzione di lupini e di altri alimenti salva cuore, deve essere associata ad una dieta sana e ad uno stile di vita salutare.

Ho da scoperto che i lupini possono essere consumati anche dagli intolleranti al nichel in quanto ne contengono in minima quantità!!! Eureka… felice io!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *