Il cibo che può danneggiare i denti

Quale sia il cibo dannoso per i denti è una domanda che ci si pone con una certa ricorrenza. Tutti sanno quanto sia importante la salute della nostra bocca e quanto sia tutto sommato delicato il meccanismo che regola la salute di denti e gengive.

Gli esperti raccontano che il nostro cavo orale è letteralmente assalito da centinaia di germi che possono causare la carie. Non solo.

Quando si parla di problemi odontoiatrici bisogna ricordare che un ruolo fondamentale lo giocano anche le gengive, che devono essere sane esattamente come i denti

Il cibo che può danneggiare i denti: le sorprese

Molti esperti indentificano come cibo che può danneggiare i denti la triade composta da patatine, salatini e popcorn.

Favoriscono infatti la formazione dell’acido lattico in bocca, perché zuccheri e carboidrati vanno a combinarsi con i germi di cui si accennava prima.

Da consumare con moderazione che le bibite frizzanti, perché contengono acido fosforico forte, elemento utilizzato addirittura per pulire la ruggine nel settore meccanico, quindi nocivo per denti e gengive.

In questo gruppo rientra anche il caffè che contiene diversi acidi in grado di intaccare lo smalto: non a caso i grandi consumatori di caffè tendono ad avere problemi in questo senso.

Attenti anche all’alcol, perché secondo gli esperti determina uno stravolgimento dei fluidi oltre che problemi all’esofago che si possono ripercuotere in tutto il cavo orale.

Per l’integrità dello smalto risultano deleteri anche gli agrumi con il loro carico di acido.

Nel novero di questi alimenti troviamo anche le salse per insalata, il cui carico di acido acetico e zuccheri può minare lo strato protettivo dei nostri denti.

Infine ecco un’altra triade non amica della salute dentale: pomodoro, salsa di pomodoro e ketchup.

E qui qualcuno potrebbe sorprendersi, perché siamo abituati a identificare il pomodoro come un alimento sano a tutti gli effetti.

Però contiene acido citrico, anch’esso nemico dello smalto. Mentre il ketchup contiene acido acetico.

Ricordatevi sempre di lavarvi i denti dopo aver mangiato!!!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *