Yacon, una radice dalle numerose proprietà e benefici

radice di yacon ChiaraZoppei

Un ottimo dolcificante, ma anche un valido rimedio naturale: ecco la radice di Yacon

In natura ci sono molte radici dalle fantastiche proprietà curative e quella di Yacon è sicuramente una di quelle. Proviene dall’omonima pianta originaria del Sud America, il cui nome scientifico è Smallanthus Sonchifolius, e viene utilizzata sia come rimedio naturale, che portata in cucina come un dolcificante e/o un alimento. In ognuno dei casi, questo vegetale può comportare dei potenziali e numerosi benefici per la salute.

Proprio per questo motivo, esistono anche validi integratori alimentari preparati con questa radice. In particolare, è molto utile per le persone in sovrappeso, per coloro che hanno problemi di colesterolo alto o che lottano costantemente con irregolarità digestive. Tuttavia, questo non è tutto: si tratta di un rimedio che può comportare molti altri effetti positivi per il benessere dell’organismo. A questo proposito, andiamo a vedere cosa può fare per la nostra salute.

La radice di Yacon può davvero fare la differenza

Come abbiamo detto, questo rimedio naturale è noto sopratutto per la sua capacità di favorire la perdita di peso e questo è stato riscontrato più volte e in numerose ricerche. In uno studio, in particolare, è stato somministrato uno sciroppo a base di questa radice ad un gruppo di persone con la necessità di dimagrire. Dopo 4 mesi, ìl risultato è stato: una notevole riduzione del peso, ma anche dell’indice di massa corporea.

Secondo i ricercatori, questo è in parte dovuto alle proprietà lassative di cui è dotata la radice di Yacon. In poche parole, quest’ultima ha la capacità di stimolare i transiti intestinali. Oltre a questo, è utile sapere che questo rimedio naturale può aumentare notevolmente il senso di sazietà dopo ogni pasto.

Tra le altre potenzialità di questo vegetale, troviamo anche quella di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, proteggendo così il sistema cardiovascolare dal rischio di malattie cardiache e disturbi correlati. In generale, questo rimedio naturale è capace di migliorare la salute dell’apparato digerente e trattare persino alcuni tipi di colite.

Questo effetto è dovuto alle proprietà prebiotiche di questa radice, che influenzano lo sviluppo della microflora presente nel sistema digestivo, comportando così un corretto funzionamento di tutti gli organi e una notevole regolarità intestinale.

Consigli relativi all’integrazione alimentare a base di radice di Yacon

Come abbiamo detto, esistono diversi integratori e prodotti naturali a base di questo vegetale. Pertanto, ognuno di noi ha la possibilità di scegliere la forma che più preferisce, per poi usufruire di tutte le potenzialità di questo rimedio erboristico. Tuttavia, è opportuno seguire attentamente le indicazioni riportate sull’etichetta di ogni prodotto e non superare le dosi consigliate.

Infatti, pur trattandosi di un rimedio naturale, anche il consumo di radice di Yacon potrebbe comportare alcuni effetti collaterali. Questo è molto raro, ma è utile considerare che qualche ricerca ha comunque constatato che alcune persone possono soffrire di un’allergia nei confronti di questo vegetale e quindi possono anche manifestare delle gravi reazioni. Anche qui si tratta di rare eventualità, ma prestare attenzione e usare il buon senso è sempre la scelta più giusta.

Condividi!

Un commento a “Yacon, una radice dalle numerose proprietà e benefici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *