Muffin con marmellata alle pesche, gusto e profumo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    8 muffins
  • Tempo Totale
    45 Minuti
muffin con marmellataChiaraZoppei

… e la colazione è salva!

Chi soffre d’intolleranza al lattosio e celiachia non deve assolutamente rinunciare ai sapori. Mangiare con gusto non è solo un diritto, ma anche un dovere nei confronti del nostro corpo e del suo equilibrio con l’interiorità.

Per questo motivo oggi vi parlo dei muffin senza glutine e senza lattosio con marmellata alle pesche, una ricetta speciale che permette anche a chi ha problemi d’intolleranza al lattosio e di mal assorbimento del glutine di gustare un dolce classico, qui proposto in una rivisitazione a dir poco succulenta.

Questi muffin con marmellata alle pesche hanno tra gli ingredienti un altro frutto caratterizzato da incredibili benefici. Di cosa si tratta? Della banana, che aiuta tantissimo la salute contribuendo per esempio a regolarizzare i livelli di colesterolo LDL, vero e proprio killer della salute del cuore e dei vasi ematici.

La banana è portentosa anche per quanto riguarda la riduzione dei crampi muscolari e l’apporto di energia. Per quest’ultima proprietà, che la rende un’alternativa sanissima per la merenda dei più piccoli, dobbiamo ringraziare soprattutto il potassio.

Ideale anche in caso di ulcere, rappresenta un’ottima alleata pure per tenere sotto controllo i dolori mestruali. Davvero un frutto fantastico, non c’è che dire!

Benefici della farina di riso: dalla vitamina B ai sali minerali

La farina di riso è un’ottima alternativa alla farina di grano duro per quanto riguarda l’alimentazione di chi soffre di celiachia. Contraddistinta da un importante contenuto di vitamina B, la farina di riso è inoltre contraddistinta dalla presenza di alte percentuali di vitamina E, efficacissimo antiossidante oltre che amica della salute del cuore e dell’efficienza visiva.

Le proteine presenti non sono tantissime, nel compenso si può parlare di un’ottima digeribilità, il che rende la farina in questione una soluzione perfetta per rendere ancora più gustosi diversi tipi di dolci.

Il suo sapore delicato e la granulometria ridotta la rendono un’alternativa adattissima alla preparazione di torte e dolci di piccola pasticceria. In questo caso siamo davvero davanti a una scelta top! I muffin hanno infatti sempre il loro perché! Perfetti per una merenda all’aperto o per concludere una cena, con questa variante riusciranno a conquistare tutti e ad aiutarvi a soddisfare le esigenze di chi soffre d’intolleranza al lattosio o celiachia.

Ingredienti per 8 muffins

  • 2 banane mature
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di latte di riso Granarolo
  • 120 gr di farina di riso
  • 30 gr di mandorle spellate e tritate
  • 1 cucchiaio bicarbonato per dolci
  • qualche cucchiaio marmellata di pesche alla curcuma

Procedimento

  1. Frullate le banane con il latte e lo zucchero, poi unire il tutto alla farina setacciata e al bicarbonato. Amalgamate bene con una frusta fino ad ottenere un composto liscio.
  2. Unite le mandorle e frullate. Mettete un cucchiaio di impasto negli stampini da muffin, poi unite un cucchiaino di marmellata e ancora un cucchiaio di impasto.
  3. Infornate a 180° in forno statico per 30 minuti

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *