Mousse mirtilli e zenzero, un dolce inno alla salute

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    30 Minuti
mousse mirtillo e zenzeroMarcoMayer

Evviva i mirtilli!

Mousse mirtilli e zenzero, un dessert antinfiammatorio e antiossidante

Chi ha detto che i dolci sono dannosi per la salute? Forse qualcuno che non ha mai provato dessert come quello che sto per presentarvi oggi. Perfetta per chi soffre di celiachia e per gli intolleranti al lattosio  questa mousse mirtilli e zenzero è tutta da scoprire, perché è caratterizzata dall’utilizzo di due ingredienti che, quanto a benefici, hanno davvero pochi eguali.

I mirtilli rappresentano degli importantissimi alleati di bellezza e salute. Questi frutti sono infatti contraddistinti dalla presenza di un considerevole contenuto di antiossidanti, sostanze che influiscono soprattutto a livello di efficienza visiva, preservando gli occhi da patologie degenerative come la cataratta.

I benefici dei mirtilli non finiscono certo qui, in quanto comprendono anche effetti diretti contro i radicali liberi, dovuti alla presenza di sostanze conosciute con il nome di antociani. Di cosa si tratta? Di pigmenti antiossidanti che contribuiscono sia a prevenire i tumori, sia a preservare la bellezza della pelle.

I mirtilli sono anche un toccasana contro il diabete, in quanto l’acido cloro genico che contengono contribuisce a regolare la quantità di zuccheri presenti nel sangue.

Lo zenzero, una soluzione antiossidante e dietetica

Questa mousse, perfetta per gli intolleranti come per chi vuole tenere sotto controllo la salute anche mangiando dolci, è caratterizzata da un altro ingrediente speciale. Di cosa sto parlando? Dello zenzero, un vero e proprio elisir di salute e lunga vita.

Anche in questo caso siamo davanti a un numero di proprietà davvero molto ampio, come dimostrano anche i tantissimi studi che vengono fatti in giro per il mondo, con l’obiettivo di entrare nel dettaglio delle caratteristiche dello zenzero e della sua efficacia antinfiammatoria, antiossidante, analgesica e gastro protettrice.

Antiemetico ed energizzante, lo zenzero può essere consumato come ingrediente principale di una tisana ma anche, come dimostra questa mousse, in polvere come ingrediente di un dolce. Originario della lontana Asia e arrivato sulle nostre tavole grazie ai Romani, lo zenzero è un regalo speciale che la natura ci fa, permettendoci di includere nei dolci e nei piatti salati un ingrediente che ha tantissimi benefici.

Qui lo vediamo assieme a un frutto che permette di prendersi cura della propria salute senza rinunciare al gusto. Non è fantastico? Secondo me sì e per questo ho deciso di proporvi questa ricetta che, vi assicuro, vi darà grandi soddisfazioni!

Ingredienti per 4 persone

  • 1/2 litro di succo  di mirtillo
  • 1/2 litro di succo di mela chiaro
  • 2 cucchiai di agar-agar
  • q.b. sciroppo di zenzero liquido
  • 4 cucchiai di malto di riso
  • 1 pizzico di sale marino integrale

Procedimento

  1. In una pentolino versate i succhi e appena cominciano a bollire fate sciogliere l’agar-agar. Salate e cuocete per pochi minuti. Aggiungi il malto e lo zenzero. Ricordate che con l'agar agar si addensa mentre si raffredda.
  2. Versate il tutto in un contenitore. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per un paio d'ore e poi trasferite il contenitore in frigo per altre due o tre ore.
  3. Al momento di servire frullate il tutto fino ad ottenere una crema morbida. Disponete in coppette monodose, decorate con qualche mirtillo intero e una fogliolina di menta

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *