Infuso di rosa canina e mirtillo: un elisir naturale dissetante e antinfiammatorio

Benessere naturale in primo piano con l’infuso di rosa canina e mirtillo

Immaginate il momento in cui aprite la porta di casa la sera dopo una dura giornata di lavoro. Siete pronti a rilassarvi e vi piace l’idea di farlo con qualcosa che, nel contempo, riesca a rappresentare un beneficio per la salute.

Questo è il caso dell’ infuso alla rosa canina e mirtillo, un inno alla salute che, in pochi sorsi, vi permetterà di scoprire le potenzialità di due ingredienti che insieme stanno benissimo e che fanno altrettanto bene al nostro organismo.

Forza che è davvero affascinante il mondo degli infusi e delle bevande a base di ingredienti naturali.

Tutti i benefici della rosa canina, ottima amica del sistema immunitario e non solo

La rosa canina è uno degli ingredienti più apprezzati da chi si diletta di erboristeria e di preparazioni naturali. Si tratta infatti di una pianta celebre per via di numerose proprietà benefiche, tra le quali è possibile ricordare l’influenza immunomodulante, essenziale quando si tratta di prevenire i malanni di stagione.

La rosa canina non è solo un’amica speciale del sistema immunitario! Si tratta di un regalo per la salute anche per via delle sue proprietà antinfiammatorie, anch’esse sfruttate a livello preventivo. Ovviamente con le proprietà salutari della rosa canina, ingrediente di un infuso speciale, non è possibile fermarsi qui, perché è possibile ricordare anche la sua influenza depurativa e la capacità di stimolare l’espulsione di tossine – il che vuol dire anche favorire il dimagrimento – attraverso l’urina.

Ora è il momento di un altro re dei frutti benefici: il mirtillo, anch’esso alleato preziosissimo della nostra salute!

Le proprietà del mirtillo, frutto anti invecchiamento ed elisir antinfiammatorio

Ora, come ho ricordato prima, è il momento di concentrarsi sulle proprietà benefiche di un altro frutto a dir poco speciale. Il mirtillo, il secondo ingrediente di questa bevanda, merita un approfondimento relativo al suo valore per la salute che può cominciare ricordando l’efficacia antinfiammatoria.

Si tratta di una proprietà nota da tantissimo tempo, che ha fatto del mirtillo un ingrediente essenziale nei rimedi naturali utili contro le infezioni urinarie. Da non dimenticare è anche la sua efficacia antiossidante.

In questo caso dobbiamo dire grazie alla presenza di antociani, sostanze che contribuiscono a tenere sotto controllo i radicali liberi e a preservare un aspetto giovane e fresco!

Ingredienti

  • 2 cucchiai di bacche di rosa canina
  • 1 cucchiaio di foglie di mirtillo
  • 1 cucchiaio di bacche di mirtillo
  • 230 acqua
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione

Mettete le bacche di rosa canina e sia le foglie che le bacche di mirtillio tagliate a meta in una tisaniera, aggiungete dell’acqua bollente e lasciate in infusione per 20 minuti con il suo coperchio.Filtrate e aggiungete il miele. Bevete subito.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *