Come scrivere un menu effiace per locali e ristoranti in 4 passi

Come scrivere un menu efficace per un locale o un ristorante? Come essere persuasivi e presentarsi bene ai vostri ospiti?

Quando si tratta di menu per locali e ristoranti, molti ristoratori sottovalutano l’importanza del design estetico e della grafica che caratterizza ogni pagina.

Tuttavia, non basta offrire alla clientela una lista di piatti deliziosi e di bevande di prestigio e di alta qualità. Infatti, il modo in cui presentiamo i nostri prodotti è rilevante, in quanto al giorno d’oggi siamo molto più propensi ad acquistare un qualcosa che ci viene presentato in maniera accattivante e persuasiva.

La verità è che “compriamo prima l’aspetto” di quello che ci viene offerto. Il primo impatto è ciò che ci conquista e ci convince a fare il passo successivo. Perciò, anche quando si tratta di ristoranti, dobbiamo trovare il modo per attirare la clientela verso un determinato piatto, per poi farla innamorare del suo sapore. Ma come possiamo riuscirci?

Ecco 4 punti a cui devi dare la massima attenzione per scrivere un menu efficace.

Come si scrivere un menù efficace? Ecco i 4 step

Attraverso la personalizzazione del menu e utilizzando uno stile che abbracci quello del vostro locale e che rispecchi le qualità della vostra azienda, potrete differenziarvi dalla concorrenza, fidelizzare i vostri clienti, affascinare i nuovi ospiti e consentire loro di immaginare il piatto ancor prima di vederlo.

Questo vi aiuterà a raggiungere importanti obiettivi e, anche se il merito non va tutto al menu, esso si rivelerà come un mezzo vincente da riuscire a sfruttare al meglio.

I menu per locali e ristoranti dovrebbero presentare 3 caratteristiche principali e vincenti:

  1. una copertina d’impatto
  2. una grafica accattivante e coinvolgente
  3. una buona descrizione dei piatti
  4. lo storytelling.

Mentre i primi 3 punti sono sintetizzabili sotto il nome di design efficace, il quarto merita un approfondimento a parte. Ma procediamo con ordine.

come scrivere un menu efficace

Design efficace: quando l’attenzione al dettaglio fa la differenza

Un menu perfetto è caratterizzato dalla personalizzazione di ogni singolo dettaglio, basata sulle peculiarità e i punti di forza del locale attraverso i quali si può elaborare uno specifico design che coinvolge il cliente e che presenta i vostri piatti nel miglior modo possibile.

Inoltre, grazie ad una progettazione accurata, potrete mantenere una certa continuità tra il menu e l’arredamento circostante, valorizzando in maniera più evidente il look e la percezione dell’intero ambiente.

Lo stile generale, il materiale della copertina, l’impaginazione del menu e la scelta del font ideale sono gli elementi grazie al quale potrete offrire al vostro ospite tutto ciò di cui ha bisogno per rimanere affascinato e per desiderare ancor più quello che sta per ordinare. Descrivendo brevemente ogni piatto, potrete coinvolgerlo e convincerlo maggiormente della sua scelta.

Menu per locali e ristoranti: lo storytelling che può fare la differenza

Come abbiamo detto, oltre al design, alla grafica interna e alla breve descrizione dei piatti, lo storytelling può rivelarsi la marcia in più di cui avete bisogno per fidelizzare la vostra clientela. Infatti, le persone sono interessate molto anche alle storie delle aziende, in quanto conoscere la personalità e la passione di chi lavora al suo interno si presenta come un’unione di fattori che coinvolgono e attraggono moltissimo.

In poche parole, i menu per locali e ristoranti di successo, non sono semplici pezzi di carta, ma sono oggetti importanti e con una personalità: un vero e proprio mezzo di comunicazione vincente tra voi e ogni vostro cliente.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *