bg header
logo_print

Bignè con crema pasticcera alle mandorle

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bigne senza glutine e senza lattosio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 50 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (4 Recensioni)

Un dolce digeribile? I bignè alle mandorle con crema pasticcera

Oggi voglio proporvi un dolce che non ha eguali e che viene sempre apprezzato sia dagli adulti che dai bambini: i Bignè con crema pasticcera alle mandorle. Spesso siamo portati a pensare che soffrire di intolleranze significhi fare dei grandi sacrifici e, ad esempio, a rinunciare a dolcetti sfiziosissimi come appunto i bignè.

Con tantissime ricette, vi ho più volte dimostrato il contrario: possiamo portare in tavola di tutto e di più, senza limitarci e senza mettere a rischio il nostro benessere. Basta usare gli alimenti giusti e procedere con il sorriso… Con questo dessert, elimineremo il lattosio e il glutine dal nostro peccato di gola e potremo gustarci un dolce a 5 stelle, ripieno di crema alle mandorle! Pronti per scoprire le particolarità di questa ricetta?

Ricetta Bignè con crema pasticcera alle mandorle

Preparazione Bignè con crema pasticcera alle mandorle

Per la preparazione dei bignè versate in un pentolino il latte di soia, l’acqua, il burro e lo zucchero. Scaldate per far sciogliere il burro e portate poi ad ebollizione.

Aggiungete in una volta sola la farina di riso, la fecola di patate e la fecola di mais. Mescolate con una fusta per far assorbire il liquido alle farine. Rimettete il pentolino sul fuoco. Scaldate a fuoco basso il composto, mescolando con una spatola. Il composto sarà pronto quando inizierà a staccarsi dalle pareti del pentolino.

Mettete il composto in una bacinella e aggiungete gradualmente e lentamente le uova precedentemente sbattute con una forchetta.

Trasferite l’impasto in un sac à poche munito di bocchetta liscia. Ricoprite la teglia con della carta forno.Create dei bignè di circa 4/5 cm di diametro, distanziandoli gli uni dagli altri.

Fate cuocere i bignè nel forno già caldo a 150°C per 50 minuti. Toglieteli dal forno e fateli completamente raffreddare.

Preparate la crema pasticcera: mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare. Nel frattempo, montate con delle fruste le uova con lo zucchero. Aggiungete la fecola di patate e continuate a montare.

Versate lentamente il latte sulle uova, continuando a montare.

Trasferite poi il composto nel pentolino e fate cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare. La crema sarà pronta quando si sarà addensata.

Trasferite la crema pasticcera in una bacinella e copritela con della pellicola trasparente a contatto. Fate raffreddare completamente.

Tagliate a metà i bignè e farciteli con la crema pasticcera alla mandorla. Decorate i bignè con del cioccolato sciolto a bagnomaria.

Ingredienti per 20 bignè

  • 50 gr. di farina di riso
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 40 gr. di fecola di mais
  • 230 gr. di uova
  • 150 ml di bevanda di soia
  • 100 ml di acqua
  • 110 gr. di burro chiarificato
  • 2 gr. di sale fino

per la crema pasticcera

  • 20 gr. di fecola di patate
  • 3 tuorli
  • 250 ml di latte di mandorle
  • 50 gr. di zucchero semolato
  • 80 gr. di cioccolato fondente

Gli ingredienti che ci regalano gusto, nutrimento e benessere

Per preparare questi dolcetti privi di glutine e di lattosio, utilizzeremo degli alimenti semplici e speciali allo stesso tempo, come la farina di riso, la fecola di patate e la fecola di mais: una combinazione ideale per preparare un impasto gustoso, senza usare la farina “tradizionale”. Questi ingredienti regalano leggerezza e digeribilità al dessert, nonché un sostanzioso nutrimento e una consistenza perfetta.

Per la preparazione dei bignè senza glutine e senza lattosio, con crema pasticcera alle mandorle andremo ad utilizzare anche le uova, il latte di soia e il burro senza lattosio, ovvero dei cibi che si presenteranno come l’ideale per fornirci una buona dose di proteine, senza rischiare di appesantirci troppo. Stessi presupposti persino per il ripieno: leggero, gustoso e fatto con ingredienti genuini come la fecola di patate, il latte di mandorle, i tuorli d’uovo e un po’ di cioccolato fondente.

Pertanto, questi bignè alle mandorle si rivelano perfetti per chi è intollerante al lattosio e/o al glutine, permettendo ad ogni ospite di gustare un dessert a dir poco fantastico… che non ha niente da invidiare a quelli fatti con ingredienti come il latte vaccino, il burro “normale” e la farina di grano. Buonumore, delicatezza e tanta soddisfazione… vi stanno aspettando!

Bignè con crema pasticcera alle mandorle, non è mai stato così facile

Per preparare questi dolcetti non dovrete fare alcun corso intensivo e neanche diventare al volo dei maestri della pasticceria: non dovrete fare altro che fare una spesa di qualità e mettervi in cucina con amore, pazienza e passione. Infatti, non si tratta di una preparazione difficile, ma questo atteggiamento vi aiuterà a fare del vostro meglio e ad ottenere notevoli risultati… nonché un dessert fantastico!

Perciò, se avete voglia di portare in tavola i bignè senza glutine e senza lattosio con crema pasticcera alle mandorle, non preoccupatevi e provateli al più presto: le intolleranze non potranno fermarvi dal gustare questi dolci fragranti e sfiziosi!

Ricette bignè ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

4 commenti su “Bignè con crema pasticcera alle mandorle

  • Dom 23 Set 2012 | Stefania ha detto:

    Me li voglio proprio provare, così risultano molto più leggeri e non avendo le uova aiutano anche chi deve controllare la sua alimentazione. Ti farò sapere quando li provo

  • Dom 23 Set 2012 | Italians Do Eat Better ha detto:

    Una ricetta da segnare senz’altro :)

  • Lun 24 Set 2012 | ILARIA ha detto:

    wuao non credevo fosse possibile….Bellissimi e sicuramente buonissimi!!!Un grazie al maestro e a te ,ovviamente!!!

  • Mar 25 Set 2012 | I sognatori di Cucina e nuvole ha detto:

    Non ci credo! Senza uova? Rubo subito la ricetta…

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biscotti ai mirtilli

Biscotti ai mirtilli: dolci morbidi della cucina americana

Il mirtillo disidratato, il protagonista di questa ricetta Parliamo proprio del mirtillo, che è il vero elemento distintivo di questi cookie o biscotti ai mirtilli. Il mirtillo sostituisce...

Torta pavlova al cioccolato e fragole

Torta pavlova al cioccolato e fragole, un dolce...

Le origini della torta pavlova Le origini della torta pavlova sono in parte avvolte nel mistero. Il nome è comparso per la prima volta in un articolo di giornale datato 1906, ma faceva riferimento...

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato, una...

Come preparare l’impasto della crostata senza cottura alla menta Come appena specificato, l’impasto della crostata senza cottura alla menta è simile a quello della cheesecake, dunque è davvero...