Snack gustosi e salutari per tutti i gusti

snack gustosi ChiaraZoppei

Food Up è riuscito a realizzare snack gustosi e nel contempo salutari. Ideali per tutti: per chi soffre di intolleranze alimentari ma anche per chi è attento alla propria alimentazione e vuole scegliere prodotti sani e buoni.

L’innovazione risiede proprio nell’aver ideato snack nutraceutici, che guardano all’alimentazione salutare e curativa tanto da meritarsi l’appartenenza alla categoria “pharma food”.

Il principio di base è che spesso l’etichetta “senza glutine”, o quella che in generale indica l’assenza di allergeni, non è sufficiente per identificare come “salutare” un prodotto. Anzi, l’esperienza insegna che in molti, troppi casi, sugli scaffali di negozi e supermercati troviamo cibi “senza glutine” che in realtà possono risultare dannosi per la salute.

Il motivo è semplice: alcuni di questi alimenti “gluten free” possono contenere un eccesso di grassi, zuccheri raffinati oppure olio vegetale, con il risultato che il prodotto in questione se è salutare da un parte, perché non contiene glutine, dall’altra può fare male alla salute per l’alta percentuale di componenti non certo consigliabili.

Snack gustosi e salutari per tutti i gusti

Da qui è partita la necessità di trovare nuove soluzioni, nuovi prodotti da immettere sul mercato che possano fregiarsi dell’etichetta pulita, quindi privi di ingredienti potenzialmente dannosi per la salute. Le materie prime utilizzate nella realizzazione degli snack  sono poche, selezionate e poco processate, con l’obiettivo, raggiunto, di ottenere cibi gustosi, sani e con claims salutistici, ovvero le diciture scientifiche che certificano quanto il consumo di un determinato alimento possa generare dei benefici per l’organismo.

L’attenzione al tema delle intolleranze alimentari si concretizza proprio nella proposta di prodotti “naturalmente senza” capaci di puntare su ingredienti salutistici e ottimi per quanto riguarda il gusto, perché la dieta degli intolleranti non deve in alcun modo essere caratterizzata dalla privazione.

C’è solo l’imbarazzo della scelta: dalle barrette bio di cioccolato extrafondente con bacche di goji alle tortillas di teff con semi di lino, dalle tortillas di quinoa con semi di canapa alla barretta bio di cioccolato al latte con quinoa soffiata, solo per fare qualche esempio. Insomma, snack buoni e salutari per tutti!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *