Tiramisù con cantucci e vinsanto per il primo food-contest Cookstock

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    6 persone
coockstock

Un tiramisù alternativo e squisito. Ecco la mia ricetta per Cookstock 2016!

Cookstock: la rassegna gastronomica più attesa dell’estate

Ecco le tre date più attese dell’estate dagli amanti del cibo e del buon vino: venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre 2016. Si tratterà delle tre giornate in cui a Pontassieve, vicino Firenze, si svolgerà la terza edizione di Cookstock, tre giorni di cibo, vino e musica.

Un doveroso grazie si deve all’Associazione Cavolo a Merenda che, con lo speciale supporto di Ruffino ed il patrocinio del Comune di Pontassieve, ha messo in piedi un evento che, solo nel 2015, ha raggiunto la presenza di oltre 35.000 persone nel centro storico di Pontassieve

Vuoi saperne di più? Clicca il banner dell’evento!

logo_01

Una gara tra blogger e… premio!

Per quanto concerne la sfida, saranno 14 i Foodblogger in gara che si sfideranno a colpi di cucchiaio, ma solo due saranno i vincitori del food-contest. Il premio in palio? Per entrambi un soggiorno per due persone presso l’Agriturismo Lavacchio, oltre che avere possibilità di partecipare con credits speciali a tutti gli eventi in programma a Cookstock.

Questo premio di grande valore alimenta ancor più quell’interesse a partecipare a questo grandioso evento che già di per sé si avverte vivo e fervido, da anni. Un evento questo che si colloca nel panorama delle rassegne enogastronomiche in una posizione di primo piano e che consente di valorizzare e far conoscere al mondo intero le eccellenze del luogo.

Una sfida a colpi di cucchiaio e di … post!

Sarà una bella impresa per la giuria composta da Leonardo Romanelli, Sandra Pilacchi, Francesco Sorelli – Ruffino e Stefano Frassineti – Toscani da sempre –: non sarà semplice scegliere i due vincitori della gara. Di fatto, i partecipanti, hanno da sempre dato giusto lustro all’evento, dando vita a piatti unici, sotto ogni punto di vista e di spiccata bontà.

Quest’anno la sfida, arricchita dalla premiazione extra sul fronte dei social, è chiamata a divenire ancora più entusiasmante. Un motivo questo in più per non lasciarsela sfuggire ed aderire, numerosi, a questo appuntamento da tutti tanto atteso. Parte dunque il conto alla rovescia: non perderti nulla dell’evento e segui gli hashtag ufficiali #cookstock  #ruffinowines.

Ed ecco la mia ricetta per il contest: Tiramisù con cantucci e vinsanto

Ingredienti per 6 persone

Per la base

  • 30 cantucci
  • 300 ml di vin santo

Per la farcia

  • 500 g di mascarpone senza lattosio
  • 5 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di trucioli di cioccolato
  • 100 g di mandorle

Per la finitura

  • q.b. lamponi, mirtilli, trucioli di cioccolato e mandorle
  • qualche fogliolina di menta

Procedimento

  1. Montate i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungete il mascarpone e continuate a montare. Profumate con una spruzzata di vinsanto.
  2. Tritate le mandorle e mescolatele ai trucioli di cioccolato.
  3. Bagnate i cantucci nel vinsanto e distribuite uno strato sul fondo della pirofila, coprite con uno strato di crema e completate con il mix cioccolato e mandorle. Ripetete la sequenza, tenendo da porte un po' di mix di cioccolato e noci e terminando con la crema.
  4. Ripetete la sequenza, tenendo da porte un po' di miscela di cioccolato e noci e terminando con la crema.
  5. Mettete in frigorifero per 2-3 ore. Trascorso il tempo. Levate e decorate con il mix cioccolato e mandorle, i lamponi e i mirtilli e servite.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *