Dolce ai lamponi, una coccola per il palato

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    30 Minuti
Dolce ai lamponi

Va bene anche per la linea

Ci sono dolci che, senza dover rinunciare al sapore, permettono di tenere sotto controllo la linea grazie a un basso apporto calorico. La ricetta del dolce ai lamponi che vi propongo oggi è ottima al proposito e può essere proposta anche a quasi tutte le persone che soffrono d’intolleranza al lattosio.

Ci sono frutti che si contraddistinguono per un numero importante di proprietà benefiche e il lampone è senza dubbio annoverabile in questo elenco. Il suo colore inconfondibile lo rende un ospite immancabile delle tavole di chi punta non solo al sapore e alla salute, ma anche all’effetto estetico finale.

Quali sono gli effetti benefici che è in grado di portare all’organismo? Tra i più rilevanti è senza dubbio possibile ricordare l’influenza positiva sul sistema immunitario data dalla vitamina C, una sostanza che rappresenta anche una portentosa alternativa antitumorale.

Come non citare poi la presenza di fibre solubili, che ricoprono un ruolo decisivo sia per quanto riguarda le regolarità intestinale e per quel che concerne il controllo dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue, il che significa che il lampone svolge una fondamentale attività preventiva nei confronti delle patologie cardiovascolari.

Dolce ai lamponi con Yogurt greco: perché è adatto agli intolleranti al lattosio.

Una delle peculiarità di questo dolce è legata al fatto di rappresentare una soluzione adatta anche per gli intolleranti al lattosio. Ciò è dovuto un particolare alla presenza dello yogurt greco, un alimento che può fare la differenza sia quando si soffre della suddetta intolleranza, sia quando si cerca di assumere prodotti caseari più digeribili.

Ma per quale motivo lo yogurt greco è adatto a quasi tutte le persone intolleranti al lattosio? Perché il procedimento stesso di preparazione, che prevede una maggiore filtrazione, contribuisce all’eliminazione di gran parte del siero di latte. Pochissime sono le persone intolleranti al lattosio che non riescono a tollerare lo yogurt greco,

Questo è solo uno degli aspetti vantaggiosi dello yogurt greco, la cui assunzione contribuisce anche a regolarizzare il transito intestinale. Ricordo poi che si tratta di un alimento che, per via dell’alto contenuto di proteine e della scarsità di grassi, può essere integrato senza particolari problemi nell’alimentazione degli sportivi, specialmente in quella di chi svolge attività particolarmente intense e ha quindi maggior bisogno di recuperare.

Non posso infine non citare il contenuto di potassio, che rende l’assunzione di yogurt greco una soluzione molto efficace per chi vuole una dieta che contribuisca all’eliminazione dei liquidi in eccesso, che causano effetti poco gradevoli dal punto di vista estetico.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di yogurt greco
  • 400 gr di lamponi
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di stevia
  • 12 amaretti gluten free
  • q.b. succo di mela chiaro

Procedimento

  1. Lavate i lamponi e metteteli in una terrina con il succo di mela. Monta i tuorli con la stevia fino a ottenere un composto soffice, poi unite lo yogurt.
  2. In un'altra terrina montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.
  3. Bagnate gli amaretti nel succo mela, quindi disponeteli sul fondo di una pirofila a bordi alti; coprite con la crema di yogurt e lamponi. Riponete in frigorifero fino al momento di servire.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *