bg header
logo_print

Caprese di verdure, un pasto veloce e leggero

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

caprese di verdure
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3/5 (1 Recensione)

Caprese di verdure, un pasto veloce e leggero. Questo piatto fa decisamente pensare all’estate, alle giornate di lavoro in cui la pausa pranzo è molto breve e alle serate afose in cui il nostro corpo ha bisogno di un pasto semplice, fresco e allo stesso tempo nutriente. La Caprese di verdure è la risposta a tutto questo: è un’insalata versatile e colorata, adatta per soddisfare ogni palato.

Può essere consumata come un piatto unico insieme ad un po’ di pane, oppure può rivelarsi un secondo perfetto. Insomma, questa ricetta è l’ideale per ogni occasione. Tuttavia, è opportuno sapere che non offre solo il sapore di tanti alimenti salutari, ma è anche facilmente digeribile ed estremamente nutriente. Scopriamo insieme tutti i benefici che può regalarci.

Ricetta caprese di verdure

Preparazione caprese di verdure

Iniziate con il lavaggio di tutte le verdure. In seguito, potrete affettare zucchine e carote con un pelapatate, tagliare a fettine i pomodori e la mozzarella, e a strisce i peperoni.

A questo punto, potrete posizionare i capperi nel centro del piatto di portata.

Intorno ad essi andranno posizionate le fette di pomodoro e mozzarella, e sopra questi ingredienti potrete disporre le altre verdure.

Nel posizionare gli ingredienti usate un po’ di fantasia, in maniera tale da rendere il piatto ancora più interessante e creativo.

Non appena la vostra composizione di verdure e mozzarella sarà completata, potrete condirla con olio d’oliva e pepe nero e servire.

Ingredienti caprese di verdure

  • 300 gr di mozzarella consentita
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 2 pomodori
  • 1
  • 5 peperone giallo
  • 2 cucchiai di capperi sott’olio ben scolati
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. pepe nero

Tanto gusto per un pieno di vitamine e sostanze nutritive

La Caprese che siamo abituati a mangiare è davvero molto semplice, e spesso è composta solo ed esclusivamente da pomodori e mozzarella. Quella che stiamo per proporvi è una Caprese di verdure e quindi, oltre a questi due ingredienti, ci propone molti più sapori e, naturalmente, anche più benefici.

Infatti, quando decidiamo di mangiare una Caprese, sappiamo che si tratta di un piatto semplice e nutriente allo stesso tempo, che unisce la leggerezza e tutti gli importanti sali minerali contenuti nella mozzarella, alle grandi proprietà antiossidanti del pomodoro. Questo ortaggio è originario dell’America del sud, ed è arrivato da noi nel XVI secolo grazie agli spagnoli. È povero di calorie, ma è ricco di acqua, fibre, minerali, oligoelementi e di tutte le vitamine idrosolubili.

Grazie a queste e a tante altre sostanze contenute nel pomodoro, esso si rivela in grado di migliorare la digestione, di disintossicare il nostro organismo e mantenerlo giovane e sano, di combattere e prevenire la ritenzione dei liquidi e la stanchezza, di promuovere la salute di muscoli, ossa e denti.

Caprese di verdure, un pasto veloce

In particolare, è importante sapere che il pomodoro contiene elevati livelli di licopene, un potente antiossidante in grado di proteggere le cellule dal naturale invecchiamento e di svolgere un importante ruolo nella prevenzione dal cancro. Anche se sembra già molto, questi sono solo alcuni benefici del pomodoro che, uniti a quelli apportati dalle altre verdure presenti nella ricetta, saranno davvero tantissimi.

Infatti, negli altri ingredienti riscontrerete tantissimi benefici similari a quelli che abbiamo appena elencato, ma anche molti altri. La maggior parte di essi sono relativi soprattutto alle grandi quantità di minerali, fibre, acqua e tantissime vitamine (in particolare la A/betacarotene, le vitamine del gruppo B e la C).

Pertanto, la Caprese di verdure si rivela un piatto particolarmente sano, nutriente e in grado di aiutarci a prevenire numerose patologie e disfunzioni, e a rallentare il nostro naturale processo di invecchiamento. Ecco gli ingredienti e le indicazioni per prepararla.Rimarrete piacevolmente sorpresi dalla bontà di questo piatto e il vostro organismo rimarrà decisamente molto soddisfatto.

Per questa caprese ho utilizzato la Mozzarella Accadì è facilmente digeribile anche da chi è intollerante al lattosio o ha difficoltà a digerirlo, perché il lattosio viene scomposto nei due zuccheri glucosio e galattosio, più facilmente assimilabili.  Il suo buon sapore di latte la rende ideale per essere accompagnata a verdure fresche di stagione per secondi freschi e leggeri.

Ricette con zucchine ne abbiamo? Certo che si!

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di pane zichi

Insalata di pane zichi, una tipica ricetta sarda...

Cosa sapere sullo zichi Il protagonista di questa insalata è ovviamente il pane zichi, anche noto come “su zichi” (dove per “su” si intende l’articolo “il/lo”). Lo zichi è un...

Insalata di germogli di fagiolo mungo

Insalata di germogli di fagiolo mungo, un contorno...

Cosa sapere sui germogli di fagiolo mungo L’ insalata di germogli di fagiolo mungo ci da l’occasione di parlare di un tipo di fagioli davvero unico. I germogli di fagioli mungo sono dei legumi...

Insalata di Camembert e mele

Insalata di Camembert e mele, un piatto dolce...

Un focus sul Camembert Il vero protagonista di questa insalata è il Camembert. Questo formaggio in crosta bianca cambia le carte in tavola, valorizzando con la sua “delicata sapidità” la...