Trattoria Il Gabriello dal 1858 il  vero sapore della cucina toscana

Una tappa culinaria irrinunciabile nel centro storico di Firenze: la Trattoria Il Gabriello

Trovarsi nel centro di Firenze è come sfogliare un libro di storia, con i suoi monumenti, le piazze ampie e le maestose chiese, ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato. Non mi stanco mai di ammirare i capolavori che offre, ma ogni volta che torno in questa splendida città, c’è una cosa in particolare di cui non posso proprio fare a meno: concedermi una gustosa pausa culinaria alla trattoria Il Gabriello per degustare le sue numerose prelibatezze.

La Trattoria “Il Gabriello” è una storica trattoria situata nel centro di Firenze, in via Condotta, proprio dietro la famosissima piazza della Signoria, sede del municipio della città dei Medici. Rinomata e apprezzata non solo dai turisti, ma anche dagli abitanti del posto, è stimata in modo particolare per la qualità dei suoi prodotti che sono assolutamente genuini e provengono dal territorio, a km 0, come la pregiatissima carne chianina.Buzzoole

Le migliori ricette toscane in un ambiente tra modernità e tradizione

Questa volta ad accogliermi, insieme al personale sempre a disposizione per ogni necessità, c’è stata una piacevole novità: locali finemente rinnovati e ampliati con due nuove sale disposte su due piani. I nuovi ambienti hanno conservato uno stile molto elegante con stanze incorniciate da legno pregiato di ciliegio che ricopre i muri laterali e molte mensole sulle quali si sono esposti i migliori vini del Chianti e di tutta la regione. Ad affiancare gli ambienti più nuovi, c’è l’ingresso principale che, con la sua pavimentazione in cotto dell’Impruneta, conserva inalterato il classico arredamento tradizionale toscano, conferendo un’impronta familiare e rassicurante.

Appena entrata sono stata inebriata dai profumi provenienti dalla cucina, in cui il cuoco prepara sapientemente piatti eccellenti come la Ribollita, Pappa al pomodoro, trippa alla fiorentina e soprattutto le squisite tagliate di manzo alla griglia e la celebre ed impareggiabile Bistecca alla Fiorentina, preparata secondo tradizione.

Il segreto del successo della Trattoria “Il Gabriello” risulta dall’unione della cucina tipica toscana, con la sua vasta gamma di piatti sani e genuini e l’ ambiente familiare e confortevole coordinato e gestito sapientemente dall’esperienza di uno staff ben preparato e disponibile.Buzzoole

La sensazione di benessere che si vive ogni qualvolta torno in questo locale, i prezzi contenuti e la qualità della cucina eccellente, ha permesso a questa trattoria di essere un punto di riferimento in città, non solo per me ma anche per i palati più esigenti.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *