bg header

Spaghetti integrali con nastri di verdure

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spaghetti integrali

Spaghetti integrali con nastri di verdure al sesamo. La pasta integrale è buona e fa bene. E’ la realtà, pur detta in parole molto semplici.

Sempre più esperti consigliano di introdurre la pasta integrale nella nostra dieta quotidiana. Magari alternandola a quella tradizionale, in modo da fornire al nostro organismo e in particolare ai nostri sensi un’ alternanza di sapori.

La pasta integrale fa dimagrire? La pasta integrale è indicata per coloro che intendono perdere peso. Certo da sola non basta. Per dimagrire è necessario anzitutto condurre una vita per quanto possibile regolare e mangiare sano, priva di eccessi.

Il controllo del peso trova nella pasta integrale un alleato importante proprio perché si tratta di un alimento che contiene un buon numero di carboidrati complessi e fibra. In particolare quest’ultimo elemento è fondamentale perché la fibra conferisce una maggiore sensazione di sazietà e rallenta l’assorbimento dei carboidrati.

Mangiando pasta integrale la glicemia non si abbassa rapidamente e dunque l’organismo non ha la necessità di produrre maggiori quantità di insulina . Va detto inoltre che la diminuzione di insulina nel sangue determina anche una riduzione dello stimolo a trasformare i carboidrati in riserve di grasso.

Un buon piatto di pasta non si nega a nessuno

La possibilità di perdere peso o comunque di controllarlo, come abbiamo già detto può essere in parte ricondotta anche alla notevole presenza di fibre nella pasta integrale. E le fibre come è noto a tutti risultano benefiche per l’intestino e dunque agevolano lo smaltimento delle cosiddette scorie.

Per chi sta affrontando una dieta la pasta integrale rappresenta un alimento ideale per assorbire le giuste calorie senza appesantire troppo il nostro organismo. E poi va sempre considerato il fattore gusto.

Mangiare i diversi tipi di pasta, quella per così dire tradizionale e quella integrale, consente di ampliare i nostri orizzonti. Questo consente di  cambiare il menu sempre restando all’interno dei confini del mondo della pasta italiana e di qualità.

Spaghetti integrali con nastri di verdure

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g Spaghetti Quadrati integrali La Molisana oppure Spaghetti integrali consentiti,
  • una carota, 1 zucchina e 1 gambo sedano,
  • uno spicchio aglio,
  • una manciata semi di sesamo,
  • un cucchiaio olio di sesamo,
  • due cucchiaio olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Lavate la verdura e asciugatela. Con un coltello raschiate la parte esterna della carota. Eliminate i filamenti dalla gamba di sedano.

Procedete, utilizzando il pelapatate, a ricavare dei nastri dalle verdure.Immergete i nastri ottenuti in una terrina con acqua e ghiaccio, e lasciateli riposare per una decina di minuti.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Mentre gli spaghetti giungeranno a cottura, scolate le verdure e saltatele in un wok con l’olio evo e lo spicchio di aglio.

Le verdure devono cuocersi, rimanendo comunque abbastanza croccanti e consistenti. In una piccola padella fate tostare i semi di sesamo.

Scolate gli spaghetti e aggiungeteli alle verdure. Unite l’olio di sesamo e saltate per un minuto, in modo da amalgamare bene i sapori.

Impiattate e ultimate spargendo i semi di sesamo tostato sulla pasta.

5/5 (413 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne con asparagi e luganega

Lasagne con asparagi e luganega, un’idea per la...

La freschezza degli asparagi nelle lasagne La freschezza degli asparagi nelle lasagne con asparagi e luganega  è un elemento che conferisce un tocco di leggerezza e raffinatezza a questo classico...

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...

Pad thai

Pad thai, la ricetta dei noodle alla thailandese

Il ricco condimento del pad thai Il pad thai spicca per l’abbondanza di ingredienti, che si abbinano molto bene tra di loro, formando un condimento ricco ed equilibrato. Tutto inizia dalla cipolla...

logo_print