Le spezie in cucina: gustose e anche molto utili!

Le spezie danno sempre quel tocco di gusto in più alle nostre pietanze…

Molte spezie le abbiamo “prese in prestito”: ci arrivano dall’Oriente – o anche dall’America – e le amiamo sempre di più. Hanno conquistato tanti chef e hanno conquistato anche me. Infatti, abbiamo a che fare con aromi vegetali incredibili che, in base alla quantità utilizzata, possono aggiungere ed esaltare più o meno i sapori dei cibi che accompagnano e rendere i nostri piatti più profumati e colorati.

Si rivelano ingredienti preziosi per la preparazione di numerose ricette: dalle zuppe alle minestre, dai secondi di pesce a quelli di carne, dai primi a base di riso alla pasta, dai contorni di verdure ai dolci…

In questa sezione della scuola di cucina, scopriremo quali sono le caratteristiche delle spezie più utilizzate, ma anche come usarle quando ci mettiamo al lavoro di fronte ai fornelli. Perciò, non abbiate paura: facendo attenzione e seguendo i miei suggerimenti, potrete usarle le spezie correttamente e imparare ad amarle sempre più!

Con questi presupposti, andiamo a scoprire quali sono le erbe aromatiche che usciranno dalla dispensa e che insieme porteremo in tavola?

Curcuma or 1024x683 Le spezie in cucina: gustose e anche molto utili!

Dallo zafferano… al sesamo: con la bontà non si scherza!

Le spezie si presentano come una costante e come un ingrediente immancabile nella maggior parte delle preparazioni, proprio perché possono elevare i sapori degli alimenti che accompagnano.

Tuttavia, non dobbiamo sottovalutarle neanche da un punto di vista terapeutico e nutrizionale. Infatti, molte di esse sono cariche di antiossidanti e dotate di proprietà disinfettanti, antibiotiche, antibatteriche e antinfiammatorie.

Ognuna ha le sue specifiche potenzialità e contiene diverse dosi di macro e micronutrienti. Anche se le useremo in minima quantità, sarà decisamente il quotidiano utilizzo a fare la differenza per il nostro benessere.

Tra le spezie che impareremo a conoscere e a usare al meglio, ci sarà lo zafferano, conosciuto soprattutto per il suo fondamentale ruolo nel noto risotto alla milanese e nelle tante raffinate varianti (come quella con le pere!); ma anche la benefica curcuma, il delizioso curry e il pungente e rinfrescante zenzero.

Non mancheranno le erbe aromatiche più usate nella cucina nostrana, come il cumino, il coriandolo, il cardamomo, il ginepro, la paprika e il sesamo. Ognuno di questi ingredienti ha le sue peculiarità e… insieme le scopriremo tutte!

Cannella or 1024x683 Le spezie in cucina: gustose e anche molto utili!

Spezie e altri sapori da non sottovalutare

Nella nostra sezione non potrà mancare la cannella, proveniente dall’Asia Orientale, che con il suo aroma rende ogni dolce unico… e che si rivela perfetta persino per alcune preparazioni salate a base di verdura. Parleremo inoltre dell’anice e del suo sapore inconfondibile, ideale ad esempio per dare un tocco di gusto ai biscotti natalizi.

Tuttavia, non metteremo da parte neanche la liquirizia (sì, anch’essa è considerata una spezia!) e la speciale vaniglia… Insomma, parleremo di tutto e, soprattutto, gusteremo di tutto!

Quando si tratta di erbe aromatiche, abbiamo di certo l’imbarazzo della scelta e questo non è assolutamente un problema… anzi! In generale, le spezie ci consentono di sbizzarrirci in cucina e di dare il via alla sperimentazione.

Perciò, perché non trasformarle in nostre preziose alleate? Con il supporto della scuola di cucina di NonnaPaperina.it, riuscirete a usarle al meglio per esaltare i sapori, a scoprire i trucchi per valorizzare i loro aromi e potrete portare in tavola tanta bontà… È una promessa!

printfriendly pdf button nobg md Le spezie in cucina: gustose e anche molto utili!

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *