bg header

Torta salata con ciuffetti di ricotta delattosata e menta

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

GustoQui con ciuffetti di ricotta

Un pranzo veloce e nutriente con la torta salata con ciuffetti di ricotta

Vi state chiedendo di cosa parlo quando vi propongo un buon piatto a base di GustoQui con ciuffetti di ricotta? Nessun problema: vi rispondo subito! La torta con ricotta e spinaci GustoQui cotta la forno è un gustoso pasto pronto realizzato con ingredienti genuini e di qualità. Mangiarla da sola è una vera prelibatezza, ma anche accompagnarla come fosse “parte di una ricetta”, posso garantire, che vi darà soddisfazioni!

In questa versione, l’ho accompagnata con ricotta delattosata e l’ho aromatizzata con menta e pepe bianco.  Il risultato è stato favoloso e così ho deciso di condividere la ricetta con voi. Semplice, veloce da preparare e deliziosa sotto ogni punto di vista!

Una ricetta fresca e prelibata

La preparazione della ricetta è molto semplice e vi richiederà 15/20 minuti di tempo. Inoltre, l’accostamento ricotta-menta, che sembrerebbe insolito, è squisito e conquisterà i palati anche dei più esigenti. Quindi, non vi pentirete assolutamente di aver provato ad abbinare questi due alimenti!

In Francia la menta non è molto usata, e fra i grandi piatti classici ben pochi la contemplano, per non dire nessuno. Invece in Italia e in Spagna è abbastanza comune, per quanto vi siano moltissime altre erbe tra cui scegliere; va tenuto presente che la menta non si accompagna bene all’aglio.

In tutti i paesi del Medio Oriente la menta torna a essere un aroma diffuso, come in India. Viene per esempio usata in polvere con il cocco e forma la base di chutney che contengono anche cipolla, peperoncino verde, mango verde e altre sostanze.

Nell’insieme la menta non si amalgama facilmente con le altre erbe, anche se spesso si mette insieme a miscugli per qualche ripieno per pesce. È buona con l’anatra e con l’arancio e quindi con tutte e due insieme; si accompagna bene col montone, ma raramente con altri tipi di carne; con le verdure e i legumi, come patate, piselli, fagioli, lenticchie, cetrioli, pomodori, melanzane, carote e funghi, può essere eccellente. Va bene con molta frutta, ad esempio mele e uva spina, in macedonie di frutta e succhi di frutta, frullati e bibite alla menta. Si usa anche spessissimo per aromatizzare il tè, da quello rinfrescante e ghiacciato a quello indiano, dolce, caldo e con latte che si mette in infusione con menta.

Un’altra grande qualità di un buon piatto di GustoQui con ciuffetti di ricotta? Decisamente la praticità. Infatti può essere preparata non appena si ha un po’ di tempo a disposizione (ad esempio la mattina) e mangiarlo anche a cena (conservandolo sempre in frigo).

Grazie a questa ricetta veloce, potrete preparare molti pranzi e cene, facendo anche una bella figura con gli ospiti. Anche i bambini l’apprezzeranno… ve lo assicuro!

Torta salata con ciuffetti di ricotta: da non sottovalutare!

Nonostante la torta alla ricotta GustoQui contiene già ricotta, per la farcitura ho deciso di adottare comunque della ricotta delattosata, quasi totalmente priva dell’enzima lattasi, ma con tutte le sue proprietà nutrizionali:

  • apporta molto calcio, essenziale per la salute di denti e ossa
  • aiuta la riduzione del colesterolo grazie all’azione degli amminoacidi
  • apporta proteine molto più digeribili di quelle contenute in pesce e carne.

Insomma, con GustoQui con ciuffetti di ricotta abbiamo a che fare con un piatto prelibato, delicato e semplice allo stesso tempo. Rispetterà il benessere di chi è intollerante e soddisferà anche chi non lo è.

gustoqui ricotta delattosata

Ingredienti per 4 persone

  • 2 Gusto Qui
  • 200 gr di ricotta delattosata
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di foglie di menta essiccata
  • 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi
  • q.b. pepe bianco macinato fresco

Preparazione

Scaldate le Gusto Qui, secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

Fatele raffreddare su una gratella. Successivamente In una terrina unite ricotta e olio evo.

Iniziate a lavorare con una spatola fino a quando otterrete una consistenza liscia e cremosa. Per facilitare questa operazione potete aiutarvi con un setaccio.

Unite al composto la menta sbriciolata e il pepe bianco macinato fresco, regolandone la dose secondo il vostro gusto.

Trasferite la crema di ricotta aromatizzata in una tasca da pasticcere su cui avrete montato una punta liscia e larga almeno mezzo centimetro.

Formate dei ciuffetti su tutta la superficie interna della gusto Qui, lasciando libero il bordo. Terminate con una spolverata di Parmigiano Reggiano.

Per la presenza del formaggio è bene servire il piatto al massimo 30 minuti prima di servirla.

Se ci fossero necessità o tempistiche diverse, ricordatevi di conservare in frigorifero la Gusto Qui decorata con i ciuffetti di ricotta delattosata.

5/5 (18 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza con agretti e salsiccia

Pizza con agretti e salsiccia: un mix insolito...

Gli agretti, delle verdure aromatiche da non sottovalutare Vale la pena spendere qualche parola sugli agretti, che sono i veri protagonisti di questa pizza alla salsiccia. Si presentano con dei...

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Cannelloni Ripieni di Agnello

Cannelloni ripieni di agnello, un’opzione Pasquale gustosa

Il ragù bianco di agnello: un piatto pasquale ricco di sapore Il vero punto di forza di questi cannelloni ripieni di agnello è il ragù bianco. Il ragù bianco di agnello è un piatto pasquale...

logo_print